05/03/2025 - 15:01

Raben Group: innovazione e sviluppo per una logistica sempre più sostenibile

Mobilità sostenibile

Nel 2024, il gruppo Raben si è focalizzato sul rinforzo delle sue strutture europee e sull’implementazione di numerose innovazioni, con un orientamento deciso verso la riduzione delle emissioni. Nuove strutture, impressionanti in termini di modernità e dimensione, sono state introdotte nell’Europa Centrale e l’anno è culminato con l’annuncio dell’espansione del gruppo verso la sedicesima nazione, la Svizzera.

Raben Group: innovazione e sviluppo per una logistica sempre più sostenibile

Il 2024 di Raben Group: innovazione e sviluppo per una logistica sempre più sostenibile

Gli ultimi dodici mesi sono stati carichi di sfide legate alla situazione geopolitica, economica e regolamentare in Europa. Il prolungamento della guerra in Ucraina, il modesto PIL in Europa, e una diminuzione della produzione, soprattutto nell’Europa occidentale, nonché un calo della fiducia dei consumatori sono stati avvertiti da molti settori, compresa la logistica.

In aggiunta, le politiche di sostenibilità e altri requisiti legali hanno causato un incremento della complessità e aumentato dei costi delle attività lavorative. Questo, però, non ha rallentato Raben Group nel suo avanzamento verso lo sviluppo di nuove strutture, ulteriori investimenti nella logistica green e supporto ai consumatori nelle sue operazioni.

Nonostante il 2024 sia stato un anno impegnativo, abbiamo portato a termine con successo molti progetti interessanti. Innanzitutto, abbiamo continuato la nostra espansione in Europa: attualmente, il network di Raben Group possiede depositi in quindici mercati europei, a cui il 1° marzo 2025 si è aggiunta la Svizzera. Questo è un importante traguardo e un grande passo per l’espansione della nostra presenza sulla mappa europea “- dichiara Ewald Raben, CEO di Raben Group. “Nel corso dell’anno, abbiamo lavorato per rafforzare la nostra rete internazionale, abbiamo innovato e sviluppato i nostri processi e i sistemi, che costituiscono un fondamento solido della nostra azienda per gli anni a venire. Per questo, guardo al futuro con ottimismo, sebbene moderato, in quanto sono consapevole della situazione economica complessa che permane in ’est Europa”.

Nel 2024, Raben Group ha registrato un fatturato pari a più di 2.15 miliardi di euro. Tra i servizi dell’operatore, domina il trasporto terrestre (65%), con una minore percentuale di contract logistics (13%), FTL & Intermodale (9%), Fresh Logistics (7%), 4PL (2%), Sea&Air (2%) e altro (2%).

Quest’anno ci ha portato molte sfide, ma abbiamo anche saputo cogliere molte opportunità. Forza ed esperienza della nostra organizzazione e dei nostri manager ci permettono di operare efficacemente e di raggiungere gli obiettivi pianificati, anche in circostanze meno favorevoli” spiega Janusz Aniol, Italy Regional DirectorIndipendentemente dalle condizioni economiche o politiche mutevoli, rimangono cruciali le azioni che si intraprendono in queste circostanze. Quest’anno come Raben Italy abbiamo aperto sei nuove linee internazionali, un traguardo molto importante che testimonia l’impegno e la determinazione della nostra azienda, che insieme ad efficienza ed affidabilità, sono caratteristiche che da sempre ci contraddistinguono. Abile pianificazione, adattamento della strategia, ma anche supporto dei dipendenti e risposta alle mutevoli esigenze dei nostri clienti ci permettono di affrontare le difficoltà, ma anche di plasmare attivamente il futuro in un ambiente dinamico”.

Raben in Europa

Durante lo scorso anno, l’evento più importante è stato la firma del contratto con l'operatore logistico svizzero Sieber Transport AG, che ha costituito Raben Sieber AG: dal 1° Marzo 2025, offre servizi di trasporto groupage efficienti in Svizzera e in Europa. L’unione delle due forze rappresenta un ulteriore passo avanti per il Gruppo nella propria espansione europea e nella costruzione di una rete di groupage indipendente in tutto il continente. La Svizzera si aggiunge ai quindici mercati europei in cui Raben già dispone di sedi e sistemi di trasporto proprietari e la sua aggiunta alla mappa degli operatori è significativa, in quanto consentirà al gruppo di unire tutti i Paesi DACH sotto lo stesso tetto.

Nel 2024 sono anche stati finalizzati e intrapresi investimenti in diverse Nazioni europee. In Lituania, Raben Lietuva UAB si è trasferita in una nuova sede più ampia vicina alla principale autostrada del paese, e in Germania è stato reso operativo un nuovo deposito vicino a Regensburg che si avvicina all’Emission Zero Standard nel bilancio annuale, grazie all’impianto di pannelli fotovoltaici e pompe di calore.

In Grecia, Raben INTERTRANS, grazie alla dinamica espansione nel mercato locale, inaugurerà un nuovo centro logistico cross-docking in Thessaloniki che con l’investimento del gruppo di €10MIO, si avvicinerà allo standard dello Zero-emission.

Lo scorso anno ha visto la completa integrazione dei mercati italiano e austriaco in Raben Group, confermata dal cambio delle denominazioni, che sono passate rispettivamente da Raben SITTAM a Raben Italy S.r.l. e da Raben Bexity a Raben Logistics Austria GmbH. L’Italia  vanta il lancio di un numero elevato di nuove linee internazionali verso Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Paesi Bassi e Francia. Il business in Austria è stato focalizzato allo sviluppo di soluzioni di trasporto rispettose dell’ambiente, in particolare le reti ferroviarie.

Nonostante la guerra giunta al suo terzo anno, le attività in Ucraina di Raben Group non si sono fermate, merito delle soluzioni alternative e al miglioramento delle infrastrutture.

Infine, un risultato considerevole è stato l’ottenimento del titolo Amazon Preferred Carrier, programma che consente ai fornitori di lavorare con operatori di logistica selezionati dalla piattaforma. Questa partnership è resa possibile dalla vicinanza dei terminal di trasporto di Raben ai centri di distribuzione di Amazon in Europa e alla sua rete di sedici Nazioni, che assicura un servizio efficiente e di alta qualità per tutti i fornitori. I venditori della piattaforma possono scegliere e approfittare dei vantaggi offerti da Raben per le consegne ai magazzini Amazon in  Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Germania.

ESG and innovation

L’attenzione per l'ambiente e la società, nonché l'adesione alla governance aziendale, ha guidato le attività di Raben Group nel 2024, in linea con la strategia di sostenibilità. All'inizio di quest'anno, Raben Group ha pubblicato informazioni sui suoi impatti climatici attraverso CDP, un'organizzazione globale senza scopo di lucro che gestisce la principale piattaforma di divulgazione ambientale al mondo. Nel 2023, l'operatore logistico, ha ottenuto un rating A- nella lista CDP Climate Change 2023, e si è guadagnato una posizione di rilievo nella classifica EcoVadis dello scorso anno, con ben 65 punti e una medaglia d'argento.

Raben Group ha ricevuto una valutazione di "buono" o superiore in tutte le aree, spiccando nella categoria ambiente. La sostenibilità è stata al centro delle conferenze organizzate da Raben Group presso il suo deposito tedesco di Herborn e presso l'Eurohub ceco Rokycany, che hanno riunito numerosi esperti e rappresentanti del settore.

Oltre a magazzini con una intensità di carbonio significativamente inferiore, le iniziative per ridurre le emissioni nei trasporti hanno svolto un ruolo importante. Raben Transport ha piani molto ambiziosi in questo settore: intende aumentare la quota di veicoli a combustibile alternativo nella sua flotta al 10% nel 2025 e al 75% nei prossimi cinque anni.  In quest'ottica, da febbraio dello scorso anno sta testando HVO100, un biocarburante ricavato da materie prime rinnovabili con un altissimo potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 .

Altrettanto innovativo è il dispositivo che Raben Transport utilizza dallo scorso anno. Il simulatore di camion VR con opzione LCD, grazie al suo design e al suo software, cattura perfettamente le condizioni di guida di un camion e viene utilizzato nei processi di reclutamento e formazione dei conducenti.

Le attività di CSR del Gruppo sono altrettanto degne di nota. Per l’Italia, il 2024 è stato un altro anno di lotta allo spreco alimentare. La società italiana del Gruppo, insieme a quella polacca e ceca, hanno dato il loro sostegno ai banchi alimentari di questi tre mercati. In totale, i camion Raben hanno trasportato quasi 600 tonnellate di prodotti alimentari per beneficenza.

Awards

Nel 2024, Raben Group si è aggiudicato ancora una volta riconoscimenti che ha ottenuto per anni, ma ha anche esordito in nuovi concorsi e classifiche, per cui sono stati riconosciuti anche gli sforzi nell'area ESG.

Inoltre, Raben Group può vantare i risultati ottenuti nel campo delle risorse umane, per cui è stato premiato con il titolo di TOP BRAND 2024. L'operatore logistico ha raggiunto la vetta della classifica di settore per il quinto anno consecutivo ed è stato così inserito nel prestigioso gruppo dei 50 marchi di cui si è scritto di più e meglio durante i dodici mesi.

Raben Group 

Raben Group è un operatore logistico che offre servizi TFL completi: logistica contrattuale, rete stradale (nazionale, internazionale e orientale), Fresh Logistics, trasporto FTL e intermodale, trasporto marittimo e aereo.

Oltre 90 anni di esperienza e riconoscimenti sul mercato hanno permesso al Gruppo di essere riconosciuto nel settore come un partner affidabile e di costruire e mantenere relazione a lungo termine con i propri clienti. Le partnership di fiducia fanno parte di questo stile di cooperazione.  L’azienda offre servizi di logistica “con un volto umano” per piccole, medie e grandi imprese. Nel proprio business, Raben adotta, in primis, un modello di fair play perché ritiene che le relazioni basate sull'onestà reciproca costituiscano un domani migliore.

Il Gruppo ha più di 160 filiali in 15 paesi europei (Paesi Bassi, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia, Italia e Austria), e dal 1° marzo 2025, anche in Svizzera grazie alla fondazione di Raben Sieber AG. Raben Group gestisce approssimativamente 1,800,000 m2 di warehouse capacity e una flotta di oltre 10.000 veicoli. Nel 2023, l’operatore logistico ha registrato un fatturato di circa 2 miliardi di euro.

Tuttavia, tutto è iniziato da una piccola impresa familiare olandese. Oggi, i valori caratteristici delle organizzazioni a conduzione familiare sono ancora importanti per l'azienda, il che influenza positivamente l'impegno dei dipendenti e le relazioni con i clienti.

Raben è “People with Drive”: un team di persone che ama le sfide unendo le forze per raggiungere un unico obiettivo. Ognuno degli oltre 12.000 dipendenti ha il proprio “drive” personale che porta avanti e fa progredire il team. Ciò differenzia il Gruppo è lo spirito imprenditoriale, la sua energia e la costante ricerca di qualcosa di più. Il Gruppo punta ad essere non solo il motore che porterà avanti il mondo della logistica, ma che lo renderà anche più sostenibile e green. Pertanto, attua coerentemente la propria strategia di sviluppo sostenibile basata su tre pilastri: organizzazione responsabile, protezione dell'ambiente e impatto sociale.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati