30/06/2023 - 15:18

Groupage: soluzione efficiente per spedizioni economiche e sostenibili

Logistica sostenibile

È risaputo che il traffico dovuto al trasporto di merci è una delle fonti di maggior impatto sull'inquinamento ambientale. Infatti, la sempre maggiore necessità di trasportare merci da una parte all'altra del territorio italiano, e non solo, finisce con l'impiegare numerosi mezzi di trasporto.

Logistica, Groupage, spedizioni economiche e sostenibili - shutterstock_2042952425

È risaputo che il traffico dovuto al trasporto di merci è una delle fonti di maggior impatto sull'inquinamento ambientale. Infatti, la sempre maggiore necessità di trasportare merci da una parte all'altra del territorio italiano, e non solo, finisce con l'impiegare numerosi mezzi di trasporto.

Da un po' di anni, però, si è cercata una soluzione alternativa e più sostenibile in tema ambientale, per ridurre i numerosi viaggi per le spedizioni di merci, soprattutto quelli dei camion. La soluzione ideata è proprio il Groupage.

Come funziona?

Si tratta di un tipo di spedizione che, sostanzialmente, raggruppa e consolida merci provenienti da vari clienti di uno stesso Paese, in modo da usufruire di un'unica operazione di trasporto, andando così a risparmiare sulle tariffe e sui costi di spedizione.

Acquistare dei singoli lotti di spazio in un camion o in qualche container molto spesso non è possibile per via dei costi eccessivi; dunque, raggruppando le merci in una sola unità di carico è possibile dividere i costi e semplificare la procedura, oltre che diminuire il numero di viaggi da far compiere al corriere.

Il consolidamento delle merci permette a quelle imprese che non hanno un elevato volume di spedizioni di effettuare dei trasporti internazionali a basso costo.

Il raggruppamento di tutte le spedizioni, inoltre, è la parte fondamentale di questa operazione: in questo modo il centro di distribuzione dovrà ottimizzare gli spazi, in modo da migliorare i flussi logistici e l'efficienza del trasporto.

Pro e contro

Adesso esaminiamo quali sono i vari pro e i contro.

Un primo vantaggio è sicuramente quello del risparmio sui costi operativi: condividendo tutti quanti i costi di spedizione e di stoccaggio, si va a risparmiare una quantità notevole di denaro e si può accedere a delle spedizioni internazionali con un costo contenuto

Inoltre, il servizio guadagna velocità grazie a maggiori rotte e destinazioni coperte dal servizio di trasporto; dunque, si hanno più località raggiungibili grazie alle varie località da raggiungere dei vari clienti. Questo permette a chi ne usufruisce di aumentare anche la frequenza delle spedizioni, dunque si potranno pianificare più viaggi, senza dover più attendere di dover arrivare ad un numero minimo di merce.

Infine, il groupage permette di avere più spazio in magazzino grazie alla massimizzazione dello spazio occupato, si riducono gli sprechi e andrà riempito tutto il container sfruttando al massimo le potenzialità del trasporto.

Non dimentichiamoci, comunque, che questa è una pratica che riduce anche l'inquinamento dato che, come abbiamo detto precedentemente, grazie a questo tipo di spedizione si utilizzerà appieno lo spazio disponibile diminuendo così il numero di viaggi che deve fare un trasporto per consegnare e smistare tutta quanta la merce.

Il crescente interesse per le questioni ambientali, infatti, sta influenzando il processo decisionale di molte aziende e consumatori. Quest'ultimo ha recentemente mostrato un vivo interesse per le attività che perseguono strategie di sostenibilità. Per questo motivo, un numero crescente di aziende sta organizzando l'intera rete di filiere produttive e di fornitura secondo un metodo "verde", soprattutto per quanto riguarda la logistica dei trasporti.

L'unico contro, d'altro canto, è la consegna non sempre precisa: molto spesso, dovendo scaricare merci di clienti differenti, potrebbero andare a essere modificati gli orari di ritiro e consegna. Ciò, però, non avviene sempre, ed è comunque un fattore trascurabile, anche perché i danni sono sempre limitati e difficilmente si andrà a perdere la merce.

 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Foto di Mudassar Iqbal da Pixabay  e-commerce-ga1345ab71_640
    Leggi
    24/05/2023 - 14:19
    Acquisti
    Fare acquisti online: i metodi di pagamento digitale

    Oggi fare acquisti è diventato molto più semplice grazie ad internet. Un tempo infatti occorreva necessariamente uscire di casa, prendere la macchina e girare per ore tra negozi alla ricerca dell’oggetto giusto al prezzo più conveniente possibile. Ai giorni d'oggi invece si può fare quasi tutto...

  • Le cose migliori: la guida all’acquisto online. [pexels-cottonbro-4829075]
    Leggi
    25/05/2021 - 17:47
    Acquisti
    Le cose migliori: la guida all’acquisto online

    Acquisti online, come districarsi nel mare magnum dell’e-commerce

  • Foto di Mariia Shalabaieva su Unsplash
    Leggi
    25/09/2023 - 12:16
    Economia
    Dieci milioni di utenti per PayPal: tra sostenibilità e cause benefiche

    Il successo negli anni di PayPal si deve all’innovatività nell’ambito dei pagamenti elettronici e all’introduzione del modello e-wallet, poi seguito a ruota da altri operatori. Con un record di utenti registrati, la holding statunitense sta però sperimentando, anche in Italia, sempre nuove...

  • pexels-pixabay-248077
    Leggi
    10/03/2023 - 08:09
    Acquisti
    Vendere gioielli usati online: gli errori da non commettere

    Sono diversi i motivi per cui si decide di vendere i propri gioielli usati. Il web è un canale fantastico a tal proposito, ricco di opportunità. Attenzione, però: quando ci si appresta a mettere in vendita i suddetti preziosi in rete, può capitare di commettere alcuni errori. Se si dovessero...