01/01/2013 - 01:00

Riciclarte: il giardino del riciclo

IL GIARDINO DEL RICICLO vuole esporle brevemente il fine ultimo dello stesso: RiciclArte consiste nella realizzazione di un Giardino Permanente nel cuore della Maremma dove esporre opere, creazioni, installazioni realizzate con Materiali di Recupero da artisti, artigiani, designer.
Un progetto che attraverso l'arte mira a sensibilizzare verso la buona pratica del Riciclo .Oggetti destinati alla spazzatura diventano opere d'arte , oggetti di designer accessori da indossare...Nulla si crea , nulla si distrugge , tutto si trasforma ! In questa societa' usa e getta ci troviamo sommersi da tonnellate di spazzatura,ogni giorno buttiamo via oggetti ritenendoli inutili aggravando i problemi ambientali e per tale motivo RiciclArte si prefigge anche come obbiettivi:
1. Quello di creare un centro di riciclaggio artistico aperto a tutti : famiglie , scuole associazioni, aziende etc...dove poter interagire attraverso Tutor creativi e sensibilizzare l'enorme varietà di soggetti che la stessa può portare nel suddetto Giardino del Riciclo . Un luogo di scambio dove le idee, la libera espressività , il contatto diretto con ciò che non si usa più sono in grado di accomunare tutti e trarre l'interesse sia verso l'arte , il luogo e le varie iniziative che si possono concretizzare come , mercatini di artigianato artistico, forum dove confrontarsi e arricchirsi culturalmente.
2. Il Giardino del Riciclo e' anche un luogo di raccolta , attraverso contenitori adatti all'uso, di rifiuti puliti: ferro, legno ,marmi ,vetro ,stoffa , plastica , gomma , alluminio etc...che verranno selezionati e messi a disposizione per le varie attivita' ricreative. Un'eccellente leva di scambio per la comunità , dove i cittadini possono donare qualsiasi materiale riutilizzabile trasformandolo non come oggetto inutile ma come l'inizio di un nuovo ciclo , di una nuova fase di elaborazione della materia , sensibilizzando così la comunità stessa ad una maggiore consapevolezza del rifiuto dando vita così ad uno spazio per corsi e laboratori dove poter apprendere attraverso il riuso creativo dei materiali un nuovo stile di vita piu' in armonia con l'ambiente.
3. Coinvolgere nel progetto Piccole e Medie Aziende che possono in tal modo far conoscere le tecniche di lavorazione che hanno prodotto lo scarto o rifiuto. Donandolo in modalita' totalmente gratuita possono diventare da produttori dello scarto , creatori e sensibilizzatori di campagne ambientali dove poter appunto appoggiare la sensibilizzazione verso una Comunita' attenta e responsabile .
4. Il Progetto : Il Giardino del Riciclo sta contattando Artisti e Creativi da tutta Italia ed Europa per un'adesione concreta al progetto , mi sto impegnando altresì a contattare Aziende , Associazioni , Musei e svariate organizzazioni sociali compatibili con l'attivita' di Recupero Ricreativa. Credo che una sensibilizzazione mirata al recupero dei materiali sia un'ottima prova di identificazione del problema : Rifiuti ; inserendoci anche la creatività , l'arte, uno spazio non virtuale ma decisamente reale che possa dare forma sia al problema "rifiuti" che ad una delle sue soluzioni " la Creatività ", sia un ottimo punto di incontro dove Artisti + Aziende + Istituzioni + Sensibilizzazione, possano realmente contribuire ad un ambiente più pulito nel contesto che riguarda tutti noi l'ecosostenibilità. Più siamo meglio è!
Il progetto IL GIARDINO DEL RICICLO e' un modo per testimoniare la volonta' di tanti , la dinamicita' di tutti per un futuro migliore e creativo. Grazie per la cortese attenzione, per qualsiasi info: riciclart@gmail.com
Tommaso Tautonico
autore