13/04/2021 - 20:56

Riscoprire gli spazi verdi all’interno della propria città

Benessere e verde pubblico.

All’interno di ogni città, vi sono dei piccoli angoli di paradiso verde, che molto spesso vengono dimenticati, a causa degli incessanti impegni quotidiani che ci tengono sempre più spesso lontani dal godere delle semplici bellezze offerte dalla natura.
Negli ultimi tempi però, anche a causa delle attuali restrizioni e potendosi muovere solo all’interno del proprio Comune di appartenenza, sempre più persone hanno deciso di ricoprire i gioielli nascosti della propria città.
Parco di Modena - Foto di Maria Orlova da Pexels
I parchi cittadini

Quando non si si riesce proprio più a stare seduti davanti al pc a causa dei ritmi lavorativi dettati dallo smart-working o quando si stufi di vedere località esotiche dove ancora non si può andare e si è usato l’ultimo bonus scommesse sportive, arriva finalmente il momento di uscire di casa per una passeggiata rinvigorente.

La meta sempre più apprezzata da grandi e piccini è il parco cittadino, dove poter passeggiare circondati dalla natura, lontani dal rumore del traffico e dove potersi anche ristorare per alcuni minuti su una panchina e godere del tepore del sole capace di dar nuova vita alla pelle e all’anima.

Muoversi in maniera intelligente

Chi ha come meta ultima uno spazio verde, deve per forza di cose cercare di muoversi in modo “smart” e lasciare parcheggiata l’automobile all’interno del proprio garage. In questo modo si riuscirà non solo a sfruttare il fatto di aver fatto un favore a tutta la comunità, non andando ad aumentare la presenza di polveri sottili nell’aria, ma sarà un vero e proprio toccasana anche per il proprio portafoglio.

Usare quindi una bicicletta o una bici elettrica, un paio di Rollerblade che magari sono finiti in cantina qualche primavera fa e stanno solo prendendo polvere, oppure organizzarsi anche con uno dei mezzi elettrici, ma puliti, che vanno di moda in questo ultimo periodo (specialmente se il parco da raggiungere si trova a diversi chilometri di distanza dalla propria abitazione), faciliterà il vostro spostamento e quello di tutta la famiglia.

I vantaggi di fare un po’ di movimento

Di certo lavorare da casa ha i suoi vantaggi. Molto meno stress, potersi vestire in modo casual e poter anche restare a letto un po’ di più, rispetto alle levatacce che eravate abituati a fare, non è una cosa della quale potersi dispiacere.

Va detto però, d’altro canto, che restare molto a casa comporta un’assenza di movimento significativa che quotidianamente il vostro corpo era abituato a fare. Proprio per questo motivo, si deve cercare di sfruttare ogni occasione, che sia quella di gettare i rifiuti facendo correttamente la raccolta differenziata, oppure l’occasione per andare a fare la spesa al supermercato più vicino e magari andarci a piedi, può essere un’ottima occasione per mettere di nuovo in funzione quel motore straordinario che è il nostro corpo.

Forse le prime volte vi sembrerà un po’ una perdita di tempo e vi sentirete leggermente affaticati, ma vi consigliamo di perseverare, perché ne va della vostra salute. Cercate di muovervi il più possibile e vedrete che l’ambiente che vi circonda ve ne sarà grato e voi vi sentirete più a vostro agio con voi stessi.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  •  Foto di Vlada Karpovich da Pexels
    Leggi
    03/03/2021 - 00:43
    Attualità
    Smart Working e Internet: binomio per la tutela dell’ambiente

    Da anni il benessere del nostro pianeta e dell’ambiente è diventato un tema centrale per l’opinione pubblica. Molti movimenti sono sorti (Fridays for Future probabilmente il più conosciuto), ma ancora poco viene fatto per salvaguardare il nostro ecosistema. In Europa, ben l’84% dei cittadini vive...

  • Green Future - Foto di Markus Spiske da Pexels
    Leggi
    11/01/2021 - 18:47
    Attualità
    5 cose che trasmetteremo alle generazioni future

    Un mondo nuovo sta emergendo dalla pandemia di Covid-19. Tra le tante conseguenze negative non possiamo ignorare alcune peculiari abilità che abbiamo acquisito e che definiranno le generazioni f

  • verde urbano
    Leggi
    21/04/2021 - 00:31
    Ambiente
    Il verde intorno a noi: città più green migliorano la salute e il benessere psicofisico

    Vivere in una zona con tanto verde, alberi, tappeti erbosi e piante di ogni genere migliora la nostra salute psicofisica. Nel corso degli ultimi 10 anni ce lo hanno dimostrato vari studi, che hanno considerato sia la possibilità che la vicinanza con un giardino o un parco aumenti l’aspettativa di...

  • Firenze [pexels-maegan-white-981686]
    Leggi
    15/11/2022 - 09:00
    Economia
    Firenze, città sempre più sostenibile e a misura d'uomo

    Firenze: cresce l’amore per il capoluogo toscano, città sostenibile e a misura umana. La sfida del futuro sarà unire la tecnologia e l’innovazione necessarie per il progresso della città al benessere di chi l'abita.