01/11/2015 - 21:33

Rinnovato all'insegna della sostenibilità l'hotel Vigilius Mountain Resort in Alto Adige

In questi giorni l'hotel Vigilius Mountain Resort in Alto Adige ha completamente rinnovato la propria immagine e comunicazione istituzionale per riproporre il posizionamento che lo rende una realtà unica in Italia in quanto unisce design, eco sostenibilità e un’attenzione particolare per le persone.

Vigilius Mountain Resort

Immergersi nella natura
Situato sul Monte San Vigilio, a 8 km da Merano, il Vigilius Mountain Resort è un design hotel a 5 stelle, un’isola immersa fra le montagne a 1500 metri di altitudine, dove lo sguardo si perde nella valle dell’Adige, lasciando sullo sfondo intravedere il paesaggio maestoso delle Dolomiti.

Non ci sono strade che portano al Vigilius, ci si arriva dopo un breve percorso in funivia di 7 minuti nel quale il visitatore si spoglia delle ansie della quotidianità per entrare in una dimensione speciale dove non si trovano automobili, orologi o schermi televisivi, ma solo il ritmo della natura.

Progettato dall’architetto Matteo Thun e realizzato interamente secondo criteri di sostenibilità, il Vigilius Mountain Resort è ispirato fin dalle fondamenta al rispetto della natura.

La facciata in legno di larice e vetro si inserisce perfettamente nel paesaggio di boschi, monti e piccole valli e l’impiego di argilla a vista, sia negli esterni sia negli ambienti interni, crea un’atmosfera particolare dove protagonisti sono i materiai naturali.

Un sogno che diventa realtà
Il Vigilius prende vita dal sogno del titolare Ulrich Ladurner di condividere le sensazioni che la bellezza di questi luoghi suscitava in lui fin da bambino: non soltanto la prossimità con la natura, ma anche la vastità che da lassù si apre allo sguardo. Nasce così il Resort, un luogo concepito per trasmettere la forza degli elementi che caratterizzano la montagna altoatesina.

La struttura prende il posto di un antico albergo del 1912 le cui atmosfere di un tempo passato ritornano in preziosi dettagli, come l’antichissima Stube Ida, caratterizzata da una stufa in maiolica decorata che risale ai primi del ‘900.

Le attività, la SPA e la cucina
Chi lo desidera, può seguire il programma offerto dal resort ‘Move & Explore’, che prevede diverse attività fisiche studiate sulla base dei ritmi e della stagionalità della montagna. L’acqua ricca di minerali delle sorgenti alpine del Monte San Vigilio che scorre ovunque nel resort offre agli ospiti le sue proprietà, soprattutto all’interno della piscina e dell’idromassaggio della SPA.

Qui il confine tra esterno e interno diventa un’illusione che, attraverso l’ampia vetrata panoramica, proietta nella vasca i vicini larici come le lontane Dolomiti, mentre ci si lascia avvolgere dall’acqua tiepida e salina.

Anche la cucina invita l’ospite a riscoprire l’essenza dei cibi esprimendo con la sua offerta tutti i valori che animano la natura circostante all’interno del ristorante 1500, dove la cucina tradizionale altoatesina viene rivisitata in chiave moderna e contemporanea dallo Chef de Cuisine Matteo Contiero.

Per chi ama lo stile rustico, i pasti si possono consumare all’interno della taverna, sui tavoli in legno in classico stile montano o nell’antica stube ida.
 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.

  • Leggi
    29/04/2015 - 21:30
    Turismo
    Turismo sostenibile: l'Eco Vacanza guarda al futuro con il sorriso

    Dal 13 al 20 giugno 2015 in diversi hotel di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata (RA) una innovativa proposta di soggiorno di Ascom Federalberghi Cervia e Compagnia dei Guardiamondo stimola, educa e diverte piccoli e grandi per il bene del nostro pianeta.

  • case vacanze Holidu.it
    Leggi
    27/11/2018 - 12:12
    Turismo
    Il turismo sostenibile delle case vacanza

    A differenza di in tempo, quando le vacanze si concepivano prevalentemente in hotel o grandi resort con formula all inclusive, oggi la parola turismo assume nuovi significati e modalità di fruizione. Ai classici alberghi e villaggi si è aggiunta sempre più incisivamente l’offerta delle case vacanza...

  • Riciclare i video delle vacanze
    Leggi
    23/06/2017 - 11:46
    Cultura
    Riciclare i video delle vacanze

    Sappiamo quanto sia importante riciclare gli oggetti non più utilizzati, per offrire al nostro pianeta un progresso ecosostenibile ed aiutare le future generazioni ad avere un mondo migliore in cui vivere.