29/04/2015 - 21:30

Turismo sostenibile: l'Eco Vacanza guarda al futuro con il sorriso

Dal 13 al 20 giugno 2015 in diversi hotel di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata (RA) una innovativa proposta di soggiorno di Ascom Federalberghi Cervia e Compagnia dei Guardiamondo stimola, educa e diverte piccoli e grandi per il bene del nostro pianeta.
Quanti ricordi rimangono dall'infanzia! Quante scoperte, emozioni, amicizie! E se quest'anno quelle dei nostri bambini fossero tutte all'insegna di una tematica importantissima e vitale come l'ecologia e la salvezza del nostro pianeta? In questo caso avremmo contribuito alla costruzione di un futuro più sereno e pulito, in cui i nostri figli possano vivere felicemente... Anche per merito loro!
Ascom Federalberghi Cervia, in collaborazione con la Compagnia dei Guardiamondo, presenta l'Eco Vacanza 2015: una settimana ecologica di giochi, creatività, emozioni, elaborata appositamente perché i bambini in età scolare (dai 6 ai 13 anni) e le loro famiglie possano imparare divertendosi, lanciandosi alla scoperta dei segreti del nostro mondo per poter prevenire ed annientare ogni minaccia!
L'Eco Vacanza 2015 approderà nel nostro Paese nella settimana dal 13 al 20 giugno 2015: partecipare è semplice grazie ai diversi hotel aderenti al progetto, situati tra Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata (per conoscerli: www.ecovacanza.eu). Un'area, questa, particolarmente attenta alla questione ambientale, con ampi spazi verdi, lunghe piste ciclabili e luoghi dedicati come la Casa delle Farfalle, il Parco della Salina o il "CerviAvventura".

I prezzi? Più che convenienti, a partire da 350 euro a persona per l'intera settimana. L'iniziativa ha già iniziato a coinvolgere i bambini offrendo loro la possibilità di diventare gli inventori della mascotte ufficiale dei Guardiamondo attraverso il concorso di "Mister Riciclone 2015", le cui finali si svolgeranno all'interno della fiera Children's Tour di Modena dal 20 al 22 marzo e daranno in premio 240 risme di carta da fotocopie alla classe del vincitore. Quando poi giungerà finalmente il momento della bramata settimana di vacanza, uno speciale kit di benvenuto accoglierà subito i giovanissimi ospiti al loro arrivo in albergo.
In seguito sono tante le attività che animeranno le ricche giornate dell'Eco Vacanza: dai pomeriggi di cacce al tesoro in pineta, che coinvolgeranno i piccoli partecipanti in un'avventurosa esplorazione della natura, alle serate di Eco-Olimpiadi in centro (il 17 giugno in viale Bologna a Milano Marittima e il 18 giugno in piazza Garibaldi a Cervia), nelle quali bimbi e genitori uniranno forze ed ingegno per superare entusiasmanti prove. Inoltre, l'animazione quotidiana prevederà vari quiz, giochi didattici, innovativi laboratori creativi e di recupero di materiali, perlustrazioni di spiagge e pinete.

Il tutto sarà reso avvincente ed esilarante dallo staff sempre in pista dei Guardiamondo, competenti e divertenti paladini dell'avventura ecologica. Un'avventura che non sarà soltanto estiva! I bambini potranno tornare a scuola orgogliosi della propria Eco Vacanza: come premio per la partecipazione, infatti, ogni piccolo iscritto che abbia soggiornato con la famiglia per almeno 5 giorni riceverà da Ascom Federalberghi Cervia, impegnata nel sostenere l'educazione ambientale nelle scuole, un buono di 70 euro in materiale di cancelleria, da consegnare e far compilare direttamente al proprio insegnante al rientro sui banchi. Una volta spedito il buono ai Guardiamondo, questi provvederanno a spedire alla classe il pacco richiesto, costi di spedizione inclusi: un ottimo inizio di anno scolastico!
Marilisa Romagno
autore