18/03/2025 - 20:09

Gli italiani vogliono più azioni contro il cambiamento climatico

Transizione ecologica

La ricerca di Pro Carton:

  • Il 59% dei consumatori italiani tiene conto dell'impatto ambientale del packaging quando decide quale prodotto comprare. La percentuale più alta tra i consumatori europei.
  • Il 7,3% è l’aumento massimo che gli italiani sono disposti a pagare per un packaging sostenibile, in crescita rispetto al 6,3% dello scorso anno.
https://it.freepik.com/foto-gratuito/remix-del-concetto-di-consegna-di-imballaggi-alimentari-ecologici_17229645.htm

L’85% degli italiani chiede più azioni contro il cambiamento climatico

L’attenzione alla sostenibilità continua a crescere tra i consumatori italiani, nonostante le sfide economiche e geopolitiche. Secondo i risultati sull’indagine sulla sostenibilità e sull’impegno dei consumatori europei promosso da Pro Carton, l’85% degli italiani ritiene che non si stia facendo abbastanza per contrastare il cambiamento climatico, una percentuale superiore alla media europea del 79%. L’osservatorio ogni anno indaga oltre 5.000 consumatori in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, evidenziando come le scelte di acquisto e le abitudini quotidiane siano sempre più orientate verso un approccio responsabile e sostenibile.

Le sfide globali: gli italiani sono i più sensibili in Europa al tema del cambiamento climatico

L’indagine ha evidenziato che per gli italiani le principali sfide globali sono il cambiamento climatico (66%), il costo della vita (65%) e la guerra (61%). Rispetto al resto d’Europa, l’Italia è più sensibile al tema ambientale: il 37% degli italiani considera l’inquinamento da plastica negli oceani una delle sfide più urgenti, un dato significativamente più alto rispetto in confronto agli atri Paesi coinvolti.

Il 2025 è stato un anno segnato da preoccupazioni economiche e geopolitiche. Se nel 2024 il costo della vita era al primo posto tra le ansie degli italiani, quest'anno l’82% degli intervistati ha indicato la guerra come la problematica più rilevante, seguita dal costo della vita (80%) e dalla povertà.

L’impegno quotidiano degli italiani per la sostenibilità

Nonostante il contesto economico complesso, gli italiani continuano a dimostrarsi attenti alle tematiche ambientali. Il 65% degli intervistati ritiene che adottare uno stile di vita sostenibile sia diventato più importante nell’ultimo anno, non solo per sé stessi ma anche per la propria famiglia.

Negli ultimi 12 mesi, gli italiani hanno modificato i propri comportamenti per ridurre il proprio impatto ambientale: il 65% dichiara di aver riciclato di più, il 46% ha ridotto il consumo di acqua, sempre il 46% ha privilegiato prodotti locali, il 37% ha diminuito l’acquisto di prodotti con imballaggi in plastica e infine, il 36% ha scelto prodotti con imballaggi ecologici.

Secondo gli italiani, l’azione più efficace per contrastare il cambiamento climatico è riciclare di più (71%), seguita dal piantare alberi (61%) e dall’utilizzare materie prime rinnovabili (59%).

Il ruolo chiave del packaging sostenibile

Il 59% dei consumatori italiani tiene conto dell'impatto ambientale del packaging quando decide quale prodotto comprare. La percentuale più alta tra i consumatori europei, seguita dalla Spagna (58%), dalla Francia (49%), dalla Germania (48%) e dal Regno Unito (44%).

Anche le scelte di acquisto riflettono una crescente attenzione alla sostenibilità. Per il 65% degli italiani, la caratteristica più importante del packaging è che sia facile da riciclare. Seguono la capacità di proteggere adeguatamente il prodotto (43%) e l’utilizzo di materiali naturali e rinnovabili (41%).

L'impatto ambientale del packaging incide direttamente sulle decisioni di consumo e influenza la disponibilità dei consumatori a pagare un prezzo maggiore per prodotti più sostenibili. Gli italiani si confermano i più disposti a livello europeo a investire in soluzioni eco-friendly, dichiarando di poter spendere fino al 7,3% in più per un prodotto con un packaging a basso impatto ambientale. Un dato in crescita rispetto allo scorso anno, quando la soglia massima era del 6,3%.

Un futuro sempre più green

Commentando i risultati della ricerca, Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton, dichiara: “I dati confermano che la sostenibilità continua a essere una priorità per i consumatori italiani, nonostante le pressioni economiche e le incertezze geopolitiche. Il crescente impegno nel riciclo e nella scelta di packaging ecologici dimostra una consapevolezza sempre più radicata e un orientamento concreto verso pratiche di consumo responsabili. Il settore del packaging ha un ruolo chiave nel guidare questa transizione e Pro Carton continuerà a promuovere soluzioni innovative per un futuro più sostenibile”.

​Chi è Pro Carton?

Pro Carton è l'Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è quello di promuovere l'uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente ed ecologicamente equilibrato. www.procarton.com

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati