Nonostante l'Italia è un Paese “forestale” ricoperto per il 36,7% da boschi, importiamo l’80% delle materie prime legnose dall’estero, a scapito della valorizzazione della filiera made in Italy, della lotta alla deforestazione globale e del contrasto al traffico illegale del legno. Una chiave di...
È indispensabile una vera scossa, un cambiamento radicale nell'ambizione, nell'azione e nei finanziamenti per il clima, in modo da invertire decisamente la rotta in questo decennio critico, chiede il WWF.
WWF: Stop al cibo che mangia le foreste. Indispensabile non rinviare il regolamento UE per un mercato alimentare anti-deforestazione. Posticipare di un anno significa perdere altri 3 milioni di ettari di foreste tropicali.
In Amazzonia anche a causa della forte siccità, oltre 30.000 roghi quest’anno: più del doppio della media degli anni passati. Minacciato così l’habitat di molte specie chiave come il giaguaro.
Quanto contano le foreste nei programmi dei partiti italiani alle Elezioni europee dell’8-9 giugno? FSC Italia ha analizzato i programmi dei 12 partiti o coalizioni italiane che si presentano al voto, cercando la ricorrenza di alcune parole-chiave legate al mondo forestale. Risultato: solo in sei...
In Italia ogni anno quasi 3 milioni di alberi finiscono nel wc. Lo afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ricordando l’impatto della carta igienica sull’ambiente.
Dal 2015, anno dell'Accordo sul clima di Parigi, le banche europee hanno erogato circa 256 miliardi di euro a imprese che mettono a rischio le foreste e altri ecosistemi naturali fondamentali per la salvaguardia del clima del Pianeta.
Dal 23 al 29 settembre si tiene la campagna globale di FSC per promuovere la consapevolezza sull’importanza della gestione forestale responsabile
I Pinguini Tattici Nucleari (PTN) e Treedom pianteranno insieme ben 550 alberi in Camerun, Colombia, Guatemala, Kenya e Madagascar per contrastare il fenomeno della deforestazione.
In occasione della Giornata mondiale dedicata alla foresta che si celebra oggi, il WWF lancia l’allarme per un ecosistema che svolge un ruolo cruciale per la biosfera.