Grazie a investimenti per oltre 50 milioni di euro, gli immobili gestiti dall’amministrazione provinciale risparmieranno complessivamente quasi il 40% di energia. Saranno installati 14 impianti fotovoltaici per un totale di circa 800 kW e sistemi di riscaldamento e climatizzazione altamente...
Nel percorso di transizione ecologica del Paese sarà la riqualificazione edilizia a ricoprire un ruolo sempre più determinante. Per dare un impulso deciso a questa leva, tuttavia, è necessario dare nuovo slancio a un settore che, terminata l’esperienza del Superbonus, si trova ora in una fase di...
La cooling poverty, povertà da raffreddamento, si verifica quando le organizzazioni, le famiglie e gli individui, a causa delle infrastrutture inadeguate, sono esposti agli effetti dannosi del crescente stress da calore.
Riqualificare gli edifici pubblici e illuminare la città in maniera sostenibile: con questi obiettivi il Comune di Sassari ha avviato un piano di efficientamento energetico scegliendo come partner Engie, operatore di riferimento del settore dell’energia.
Per efficientare i propri impianti di riscaldamento e climatizzazione e abbattere i consumi - sia ambientali che economici - è utile conoscere le diverse soluzioni possibili: caldaie a condensazione, scaldabagni, climatizzatori, pompe di calore o soluzioni ibride. Ecco i consigli di Italtherm,...
Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e il Presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce, lanciano il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici (PNPE2), destinato a svolgere una funzione informativa e di assistenza per cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Engie presenta il nuovo progetto di riqualificazione energetica in atto a Gubbio che consiste nella costruzione di più di 17 km di rete elettrica efficientata e la piantumazione di più di 52.000 alberi.
Siglato, il 19 aprile 2021, un accordo tra la società del gruppo Sorgenia specializzata in soluzioni per l'efficientamento energetico e la prima banca del Paese. Obiettivo: consentire ai cittadini di sfruttare al meglio i vantaggi fiscali offerti dal Superbonus 110%, semplificando la...
Sono stati messi a bando nell’ambito del fondo Kyoto finanziamenti a tasso agevolato per 200 milioni di euro destinato alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
Il Comune di Lecce affida a ENGIE Italia la gestione dell'energia termica ed elettrica e la riqualificazione energetica degli impianti comunali.