27/03/2015 - 07:50

Rifiuti: 50 mln per bonifiche Campania e contrasto fenomeno roghi

Contrastare il fenomeno dei roghi di rifiuti in Campania, censire le aree interessate da abbandono e interramento dei detriti e monitorare le matrici agro-alimentari.
Sono queste alcune delle linee di indirizzo approvate dal Comitato interministeriale per gli interventi di bonifica ambientale per la Campania, presieduto dal ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti e alla presenza del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.
 
Al comitato hanno inoltre partecipato il viceministro alle Politiche agricole, Andrea Olivero, il presidente dell'Autorita' anticorruzione, Raffaele Cantone, insieme a rappresentanti del ministero degli Interni e della Salute.
Nel corso delle riunione, il gruppo di lavoro ha inoltre definito i primi stanziamenti destinati ad interventi di politica ambientale in Campania, pari a circa 50 milioni di euro e concordata la definizione di un protocollo per la trasparenza degli appalti.
 
Ma non solo. Il comitato ha anche stabilito che vengano identificati i centri di pericolo, caratterizzate e monitorate le matrici ambientali, definite e attuate alcune misure di prevenzione, messa in sicurezza e bonifica del territorio campano.
 
Verrà inoltre intensificata l'attività di vigilanza nelle zone interessate dal fenomeno dei roghi di rifiuti, controllati gli appalti per la messa in sicurezza e bonifica del territorio, in collaborazione con la Procura nazionale antimafia e con l'Autorità nazionale antocorruzione. 
 
Sarà inoltre necessario intensificare le attività di comunicazione, sensibilizzazione e informazione della popolazione campana sui pericoli legati alla cattiva gestione dei rifiuti, attuate misure e programmi finalizzati a garantirne il corretto smaltimento e verranno incentivati controlli sanitari nelle zone interessate. 
 
Il comitato ha infine stabilito che venga rafforzata la legislazione esistente in materia di illeciti ambientali ed ha deciso la nomina della Commissione tecnica per la gestione delle bonifiche e degli interventi necessari per l'attuazione delle linee di indirizzo e la gestione dei relativi fondi.
 
Rosamaria Freda
autore