16/01/2024 - 12:18

Fai da te. Come fare con le viti arrugginite

Bricolage

 

Le viti sono elementi fondamentali per il fissaggio e l'assemblaggio di vari materiali e oggetti. Tuttavia, le viti possono subire la corrosione. Questo fenomeno molto comune e dannoso, è la degradazione di un metallo causata dall'azione di agenti chimici o elettrochimici, come acqua, ossigeno, acidi, sali e quant’altro.

Fai da te. Come fare con le viti arrugginite

Viti ossidate, le cause più frequenti della corrosione: effetti e rimedi

Di fatto, la corrosione può compromettere la resistenza, la funzionalità e l'estetica delle viti, rendendo difficile o pressoché impossibile il loro utilizzo. In questa rassegna esamineremo quali sono le ragioni più ricorrenti della corrosione delle viti, come riconoscere la ruggine, quali sono gli effetti dell'ossidazione e i rimedi più efficaci per prevenire e rimuovere la corrosione.

Che cos’è la corrosione delle viti

La corrosione è un processo naturale che avviene quando un metallo entra in contatto con un ambiente corrosivo, cioè un ambiente che contiene sostanze capaci di reagire chimicamente o elettrochimicamente con la lega stessa.

La forma più comune è l'ossidazione, che si verifica quando l’elemento metallico reagisce con l'ossigeno presente nell'aria o nell'acqua, formando degli ossidi. Questi ultimi a loro volta, sono dei composti che hanno una struttura e una composizione chimica diverse dal metallo originario.

Corrosione bulloni, perché si manifesta?

Queste combustioni spesso si presentano come una polvere o una crosta di colore variabile, a seconda del tipo di metallo. La ruggine, ad esempio, è l'ossido di ferro che si forma quando questa lega o altre, come l'acciaio, si ossidano. La corrosione delle viti può essere causata da diversi fattori, tra cui la qualità del metallo, l’ambiente, il contatto con altri minerali.

Per risparmiare tempo e fatica, la soluzione ideale è l’estrattore viti per rendere ogni lavoro di smontaggio un gioco da ragazzi. L'estrattore viti è uno strumento che permette di estrarre le viti corrose, in virtù della sua forma a spirale che si avvita nella testa del bullone e ne facilita l'estrazione.

Ruggine nelle viti: cos'è e come si manifesta

La ruggine è il segno più evidente della corrosione delle viti. Questo processo chimico si manifesta come una polvere o una crosta di colore rosso-bruno, che ricopre la superficie della vite e ne altera la forma e la dimensione.

L’arrugginimento può essere superficiale o profondo, a seconda del grado di corrosione. L’ossidazione superficiale si limita alla parte esterna della vite, mentre quella più significativa intacca anche il nucleo dell’elemento di fissaggio, rendendolo fragile e debole.

Come riconoscere se le viti sono arrugginite

Per riconoscere la ruggine nelle viti, bisogna osservare attentamente la loro testa e il filetto, che sono le parti più esposte all'ambiente e più soggette alla corrosione. Se il puntale o la filettatura dello spinotto presentano delle macchie, delle crepe, delle scaglie o delle deformazioni, significa che la vite è arrugginita e va sostituita.

Una delle cause più frequenti sono i bulloni non installati della corrosione degli elementi di fissaggio. Infatti, se le viti non sono installate correttamente, possono lasciare degli spazi tra le superfici da fissare, che favoriscono l'accumulo di acqua, polvere, sporco o altre impurità.

Come prevenire e rimuovere la corrosione nelle viti

La corrosione delle viti è un fenomeno che si può scongiurare e rimuovere, se si adottano delle accortezze e dei rimedi adeguati. Per arginare e scardinare la corrosione bisogna scegliere dei prodotti di qualità e realizzati con leghe resistenti alla corrosione come acciaio inox, rame, bronzo.

In alternativa le viti possono essere sottoposte a trattamenti superficiali che le proteggono dalla corrosione come la zincatura, la verniciatura e la cromatura. Un altro suggerimento utile è proteggere i sistemi di fissaggio dall’ambiente, evitando contatto diretto con i fattori atmoferici o i prodotti chimici. Il nuovo social in ambito sostenibile mette in comunicazione le persone che vogliono condividere esperienze, conoscenze e soluzioni pratiche riguardo ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati