12/12/2023 - 13:06

Solo notizie green, nasce la rassegna stampa delle buone notizie sul pianeta

Comunicazione sostenibile

 

Encanto Public Relations lancia un team dedicato alla creazione mattutina di una rassegna stampa di notizie sulla sostenibilità, con l'obiettivo di creare nelle aziende una nuova cultura ecologica basata sullo scambio di informazioni tra imprese, ricercatori e istituzioni

Solo notizie green, nasce la rassegna stampa delle buone notizie sul pianeta

La prima notizia che leggiamo ogni mattina deve essere dedicata a migliorare il pianeta.

E’ questa l’idea dietro la rassegna stampa di Encanto Public Relations organizzata solo con articoli che riportano innovazioni, buone pratiche, cambi di passo e risultati che migliorano l’Italia e il mondo. Come una qualsiasi raccolta aggiornata di articoli tematici, la rassegna green riporta le 20 notizie che nelle ultime 24 ore si sono distinte nell’ambito della sostenibilità. 

L’obiettivo è creare una cultura ecologica nelle aziende basata sullo scambio di informazioni che aggiornano sulle ultime scoperte o i più recenti risultati di nuovi processi produttivi. Se da una parte è sempre importante avere la consapevolezza che vanno arginate fake news e greenwashing, dall’altra essere informati su quello che accade in termini di trasformazione ecologica ci porta ad avere una maggiore conoscenza sulle reali possibilità che abbiamo di migliorare lo status quo, anche con piccole azioni quotidiane.

Una mail mattutina informa tutti i destinatari della rassegna degli sforzi di aziende dello stesso mercato oppure delle iniziative delle istituzioni locali che più li riguardano.

Dalla carta che nasce dalle foglie degli alberi, ala tecnologia che cattura la Co2 prodotta dalla birra, fino alla produzione di energia con le piume dei polli.

La rassegna può essere personalizzata per ogni azienda a seconda del settore e della tipologia di mercato.

Questa iniziativa si colloca all’interno del progetto Comunicabile-Sostenibile al quale Encanto Pr è legata che si rivolge alle aziende con un approccio interdisciplinare alla comunicazione di sostenibilità con il placet dell’Associazione Consumatori Utenti, tecnici e giuristi ambientali  in grado di validare i contenuti di tutta la comunicazione per garantire una corretta informazione a consumatori e istituzioni, il contrario potrebbe portare a gravi danni reputazionali, accuse di concorrenza sleale e di pubblicità ingannevole.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Da iGreen Gadgets un'alternativa sostenibile per i progetti di comunicazione
    Leggi
    31/01/2022 - 08:38
    Ambiente
    Da iGreen Gadgets un'alternativa sostenibile per i progetti di comunicazione

    Affiancare l’imprenditoria offrendo un’alternativa sostenibile per i progetti di comunicazione: l’idea di iGreen Gadgets.

  • Cultura. La comunicazione che fa bene. All’ambiente
    Leggi
    12/07/2019 - 10:10
    Cultura
    Cultura. La comunicazione che fa bene. All’ambiente

    Al via un progetto sulla “comunicazione sostenibile”.   “Penso che i consumatori attenti alla sostenibilità meritino uno strumento in grado di dire loro se la marca che stanno acquistando è allineata con il messaggio pubblicitario che 'recita'.” afferma Elena Grinta, giornalista, scrittrice ed...

  • andrew-neel-cckf4TsHAuw-unsplash
    Leggi
    22/09/2020 - 11:31
    Economia
    La nuova sfida delle aziende: il mercato ecosostenibile

    Riduzione delle emissioni inquinanti, servizi innovativi che siano davvero amici dell'ambiente, e ottimizzazione della logistica e dei trasporti. Sono tutte tematiche che alla base hanno un intento sicuramente nobile, ovvero la salvaguardia del nostro pianeta, unita alla possibilità di creare un...

  • Gestire una no profit? Non è affatto facile
    Leggi
    09/05/2019 - 15:26
    Sociale
    No-profit e gestione organizzativa: una vera sfida

    Sempre più spesso, soprattutto negli ultimi tempi, si sente parlare di organizzazioni senza scopo di lucro, conosciute anche come no profit.  Di cosa si tratta? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.