13/02/2023 - 17:07

Barriere architettoniche e montascale

Oggigiorno, la tecnologia contribuisce a rendere la nostra vita quotidiana più agevole. Per molte persone, salire e scendere le scale può trasformarsi in un impegno proibitivo, un vero e proprio percorso a ostacoli in grado di metterne a rischio l'incolumità. 

Barriere architettoniche e montascale
Perché installare un montascale?

Purtroppo, chi lamenta una mobilità ridotta, una disabilità permanente o temporanea, può trovare parecchie difficoltà nel salire le scale di casa. Ma quali sono le soluzioni percorribili? Per fortuna, esistono aziende specializzate nell'installazione di montascale per disabili e persone anziane. Installare un montascale è una soluzione comoda e conveniente, soprattutto se l'alternativa è cambiare casa.

I vantaggi offerti da un montascale

I montascale sono dispositivi sicuri e facili da usare, perfetti sia per gli ambienti interni che per quelli esterni. Consentono a disabili e anziani di vivere in maniera confortevole la propria casa, senza alcuna limitazione. Chiunque lamenti una mobilità ridotta potrà finalmente spostarsi da un piano all'altro della propria abitazione senza troppa fatica. Ma quali sono i vantaggi derivanti dall'installazione di un dispositivo di questo genere?

  • Indipendenza: perdere la propria autonomia è un evento estremamente frustrante. Anziani e disabili hanno costante bisogno di aiuto per salire o scendere le scale e ciò può contribuire a renderli ancora più infelici. Utilizzare un montascale interno è molto facile e restituisce a chiunque la propria indipendenza
  • Sicurezza: purtroppo, l'età e gli acciacchi fisici contribuiscono a ridurre l'agilità e la forza fisica tipiche della giovane età. Col passare del tempo anche i riflessi e l'equilibrio vengono meno, acuendo il rischio di cadere e farsi male. Questi dispositivi garantiscono a tutti i destinatari la sicurezza che mancava loro, minimizzando i rischi di cadute legati alla presenza di scalinate troppo strette, ripide o a chiocciola. Questi dispositivi rappresentano un investimento per la sicurezza, ma anche per la tranquillità di figli e nipoti!
Come avviene l'installazione di un montascale?

Prima dell'installazione, l'azienda chiamata in causa esegue uno studio di fattibilità. Le scale dell'abitazione vengono misurate e il team preposto comincia a studiare la soluzione migliore, in accordo con le esigenze del cliente. Il costo di un dispositivo di questo genere varia in base alla lunghezza della scalinata, ai piani da coprire, alla forma della scala e agli optional integrati nel progetto. Generalmente, un montascale rettilineo costa dai 3.000 euro a salire, mentre un dispositivo che ricalca le curve di una scala a chiocciola può superare i 7.000 euro. Un ingegnere avrà il compito di dirigere i lavori, mentre una squadra di operai specializzati si occuperà dell'installazione dei vari componenti, fisici ed elettronici.

Esistono modelli per ambienti interni ed esterni. Se i primi si focalizzano soprattutto sulla sicurezza e sull'estetica, i montascale per spazi esterni sono realizzati per garantire una maggiore resistenza all'usura. Il loro obiettivo principale è far fronte ai raggi UV, agli sbalzi di temperatura e all'umidità. Il mercato attuale propone modelli adatti sia a scale dritte che curvilinee, ideati per il trasporto di persone e carrozzine.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • <a href="http://www.freepik.com">Designed by kjpargeter / Freepik</a>
    Leggi
    24/06/2020 - 00:00
    Sociale
    Disabili: le misure per l'integrazione sociale

    La legislazione italiana continua a sottolineare l’importanza dell’integrazione delle persone con disabilità nella società. Ma non sempre questo corrisponde a un effettivo impiego di mezzi e risorse, né ad un autentico cambiamento nell’atteggiamento collettivo.

  • barriere-architettoniche
    Leggi
    31/03/2020 - 23:42
    Edilizia
    Come superare le barriere architettoniche con i macchinari di Faboc due

    Uno degli argomenti che negli ultimi anni ha suscitano interesse, nonché numerosi dibattiti, è la presenza di barriere architettoniche, elementi come scale, gradini, corridoi troppo stretti che ostacolano la corretta fruizione dei luoghi interessati a coloro che hanno disabilità motorie o una...

  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.

  • Sclerosi Multipla
    Leggi
    07/05/2020 - 15:10
    Salute
    Sclerosi multipla: la pentamidina è una promettente opzione farmacologica

    Uno studio condotto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma, in collaborazione con gli istituti Iasi e Scitec del Consiglio nazionale delle ricerche e la Fondazione Santa Lucia Irccs, mostra che un farmaco già in commercio per il trattamento di altre patologie potrebbe aiutare a...