13/09/2022 - 11:50

Rinascimento per l'ambiente: dal Conai la nuova campagna di sensibilizzazione sul riciclo

Economia circolare

CONAI presenta “Rinascimento per l’ambiente”, la nuova campagna di sensibilizzazione per il riciclo realizzata da Connexia.
Rinascimento per l'ambiente: dal Conai la nuova campagna di sensibilizzazione sul riciclo
Il Consorzio conferma la collaborazione con l’agenzia creativa milanese con una campagna di comunicazione incentrata sull’«Arte del riciclo» che celebra il 25° anniversario di CONAI.

CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi che in Italia garantisce il raggiungimento degli obiettivi europei di riciclo, torna in comunicazione per festeggiare i 25 anni di attività con una campagna creativa ideata da Connexia, agenzia milanese di marketing e comunicazione parte del Gruppo Retex.                    

Il progetto nasce dalla necessità di promuovere il messaggio-chiave del Consorzio: gli imballaggi sono risorse, non rifiuti, e, grazie ai processi di riciclo e recupero, possono rinascere, contribuendo a tutelare il Pianeta.

Trae ispirazione dal concetto di rinascita l’idea di Connexia di utilizzare il mondo dell’Arte per amplificare il messaggio, attraverso la realizzazione di una galleria fotografica dal titolo “Rinascimento per l’ambiente: con l’arte del riciclo, l’imballaggio diventa capolavoro”: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro sono protagonisti di 14 scatti d’ispirazione rinascimentale, rivisitati in chiave moderna. Il team, guidato dalla direzione creativa di Anna Vasta e Adriano Aricò, centra il cuore del tema.

A guidarci in questa galleria d’arte virtuale Nicolas Ballario, giornalista e curatore d’arte contemporanea che, in un branded content di sette puntate, racconta il parallelismo tra arte rinascimentale e riciclo: “L’essere umano al centro del mondo. Questo è il Rinascimento. Ed è proprio di questo che parla Rinascimento per l’Ambiente: dell’importanza dell’essere umano in relazione all’ambiente, che abitiamo e che abbiamo il dovere di proteggere”.

La galleria d’arte virtuale, ora visitabile sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Consorzio e sul sito conai.org, è diventata anche una mostra fisica, che ha visto la sua anteprima al Meeting di Rimini 2022 e che verrà riproposta tra la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno.

“Siamo davvero molto soddisfatti della solida collaborazione con CONAI e del concept alla base del progetto “Rinascimento per l’ambiente”. – dichiara Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity di Connexia – La campagna racconta valori a cui siamo particolarmente legati, in primis l’importanza della tutela dell’ambiente. Siamo convinti che utilizzare in maniera disruptive diverse forme espressive e coinvolgere il mondo dell’Arte possa essere un modo efficace per promuovere una nuova visione dei rifiuti, esaltandone il valore intrinseco e il contributo potenziale nella riduzione dell’impatto dell’uomo sul Pianeta. Una sperimentazione creativa che ci appassiona e che speriamo coinvolga e sensibilizzi un pubblico il più vasto possibile”.

“Un nuovo modo di omaggiare i sette materiali di imballaggio - acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro - attraverso il linguaggio dell’arte. – commenta Luca Ruini, Presidente CONAI – È sempre più importante considerare questa tipologia di scarti come risorse prodotte dalle nostre città, vere e proprie «miniere metropolitane». Questi 14 scatti ce lo ricordano. Tra le mani dei personaggi di “Rinascimento per l’ambiente” gli imballi diventano oggetti preziosi, che possono trasformarsi e trovare una seconda, nuova vita. E proprio noi Italiani, che viviamo nel Paese culla del Rinascimento, ne siamo consapevoli: l’Italia è, infatti, il primo tra i maggiori Paesi europei per riciclo pro-capite di imballaggi”.

Link alla campagna “Rinascimento per l’ambiente”: 

www.youtube.com/watch?v=bfqml_u231g&list=PLm5njANrmq0CvleWOKDcBSVXV1E0pVF9Z

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Italia, campione europeo di riciclo imballaggi
    Leggi
    14/06/2022 - 17:07
    Economia
    Italia, campione europeo di riciclo imballaggi

    L’Italia ricicla sempre di più e a costi inferiori. A dirlo è uno studio della Bocconi e del Wuppertal Institut, presentato a Bruxelles. Da noi riciclare gli imballaggi è meno costoso che in Stati come Germania, Spagna e Francia. A commentarlo, il commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni...

  • Indice Prometeia-CONAI mps _
    Leggi
    07/06/2022 - 18:27
    Economia
    Ridotti i contributi CONAI per acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.

    CONAI, valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei Consorzi RICREA, CIAL, COMIECO, COREPLA e COREVE, ha stabilito durante l’ultimo Consiglio d’amministrazione una nuova diminuzione del contributo ambientale  (o CAC) per gli imballaggi in acciaio, alluminio...

  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...