24/05/2018 - 18:05

Aquafil: accordo con Genomatica e H&M per sviluppo fibre sostenibili

Economia circolare con una filiera tessile sostenibile. La collaborazione tra Aquafil e Genomatica fa nascere “EFFECTIVE”,  un’iniziativa internazionale per lo sviluppo di materiali sostenibili.

Operatori della filiera tessile e brand dell’abbigliamento lavoreranno fianco a fianco di aziende leader nello sviluppo di tecnologie innovative, con il coordinamento di Aquafil e con il sostegno del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Aquafil: accordo con Genomatica e H&M per sviluppo fibre sostenibili

Economia circolare con una filiera tessile sostenibile. La collaborazione tra Aquafil e Genomatica fa nascere “EFFECTIVE”,  un’iniziativa internazionale per lo sviluppo di materiali sostenibili.

Operatori della filiera tessile e brand dell’abbigliamento lavoreranno fianco a fianco di aziende leader nello sviluppo di tecnologie innovative, con il coordinamento di Aquafil e con il sostegno del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Aquafil e Genomatica presentano il progetto EFFECTIVE, una collaborazione tra dodici partner, tra i quali Suedzucker, H&M, Carvico, Vaude e Balsan. Il progetto rappresenta una delle più importanti iniziative industriali per rimodellare in senso circolare una importante catena di valore, e per sostenere la crescita economica.
 
Uno dei principali obiettivi del progetto EFFECTIVE, sarà lo sviluppo di un nylon nella cui molecola il carbonio non sarà più quello del petrolio, ma quello delle piante. Sarà quindi un carbonio “rinnovabile“.

Una caratteristica fondamentale del progetto EFFECTIVE è la partecipazione, sin dalle fasi di sviluppo iniziale, di operatori della filiera e di grandi brand che contribuiranno a identificare ed a impostare al meglio i percorsi di adozione da parte dei consumatori.

Una partecipazione attiva sin dalle fasi inziali permetterà ai marchi di sviluppare, quando il progetto raggiungerà i propri obbiettivi, efficaci modelli di Business integrati con i fornitori di ingredienti sostenibili insieme ai quali avranno collaborato.

Gli stakeholder provengono da otto paesi. Tra essi ci sono aziende leader nei settori delle materie prime rinnovabili, delle tecnologie di trasformazione e del riciclo. La partnership può contare inoltre su grandi marchi di consumo e su esperti nella valutazione degli impatti ambientali e sociali. Tra i partecipanti: Aquafil, Genomatica, Süedzucker, H&M, Carvico, Vaude, Balsan, Circular Change, Life Cycle Engineering, Bio-Mi, Fundación CIRCE e Novamont.

Il Bio-Based Industries Joint Undertaking (BBI), una partnership pubblica/ privata tra il programma Horizon 2020 dell’Unione Europea ed il Bio-based Industries Consortium (BIC) ha visto in EFFECTIVE un potenziale innovativo tale da decidere di finanziare il progetto.

L’accordo tra Aquafil e Genomatica annunciato all’inizio del 2018 è stato quindi un passo importantissimo per iniziare un cammino che ha subito attirato l’interesse di tanti operatori qualificati.

Partendo da materie prime rinnovabili, grazie alla biotecnologia ed all’impegno di grandi marchi per la sostenibilità , l'obiettivo è dunque quello di sviluppare, testare e promuovere un nylon più sostenibile.

“Questo consorzio rappresenta un importante passo avanti verso un modello avanzato di economia circolare, ha dichiarato Giulio Bonazzi, Presidente e CEO di Aquafil. “Insieme ai nostri partners guideremo una nuova ondata di industrializzazione positiva, di crescita economica e di maggiore sostenibilità molto più efficacemente di come potrebbe farlo ciascuno di noi singolarmente”.

“Tanti più soggetti della catena del valore sono coinvolti in progetti di sostenibilità, tanto più si riuscirà a creare un impatto importante”, ha spiegato Christophe Schilling, CEO di Genomatica. “Le storie di successo come questa stimoleranno sempre più produttori e più marchi ad intraprendere percorsi coraggiosi, ma necessari, come questo”.

 
Aquafil
Fondata nel 1965, Aquafil è uno dei principali produttori di poliammide 6 (nylon 6) in Italia e nel mondo. Il Gruppo Aquafil è presente in otto nazioni e in tre diversi continenti, dando impiego a più di 2,700 dipendenti in 15 impianti di produzione situati in Italia, Germania, Scozia, Slovenia, Croazia, Stati Uniti, Tailandia e Cina. Aquafil nel 2011 ha implementato l’ECONYL® Regeneration System, un sistema innovativo in cui il nylon 6 viene prodotto partendo dai rifiuti.
Per approfondire:  www.aquafil.com.

Genomatica
Genomatica è una riconosciuta azienda leader nella bioingegneria. Sviluppa tecnologie basate su bioprocessi per la produzione di sostanze chimiche di largo consumo a partire da materie prime rinnovabili, con migliori risultati economici, di sostenibilità e prestazioni.  Genomatica si è guadagnata ampi consensi per le sue conquiste tecnologiche e di commercializzazione. I riconoscimenti includono il Kirkpatrick Award, per "la più importante tecnologia chimico-ingegneristica commercializzata nel mondo" e ICIS Innovation Award. Per approfondire: www.genomatica.com.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    02/12/2014 - 15:22
    Tessile
    Aquafil vince il German Sustainability Awards 2014

    La giuria del Nachhaltigkeitspreis (www.nachhaltigkeitspreis.de), il maggiore premio tedesco nell’ambito della sostenibilità ambientale, ha premiato la trentina Aquafil nella categoria “efficienza delle risorse”.

  • Il filo di Nylon di Aquafil
    Leggi
    02/12/2016 - 15:54
    Tessile
    Sostenibilità: Gucci sceglie Aquafil

    Aquafil, l’azienda leader nella produzione di nylon 6, trova crescente popolarità tra i marchi di abbigliamento, dopo Levi's anche Gucci.

  • Leggi
    24/06/2017 - 15:38
    Tessile
    Stella McCartney sceglie Aquafil per le Falabella Go

    Falabella GO Bag della Collezione Autunno 2017 di Stella McCartney, un ulteriore passo verso la sostenibilità. Realizzate con filo di nylon Aquafil 100 per cento rigenerato. Aumenta sempre di più l’impegno del brand nel sostenere la conservazione dei nostri oceani.

  • Smart clothes, Energia rinnovabile dai tessuti
    Leggi
    03/10/2017 - 12:21
    Tessile
    Smart clothes. Energia rinnovabile dai tessuti: il fotovoltaico diventa indossabile

    I dispositivi indossabili, così come li conosciamo oggi, sono destinati a essere assorbiti dagli abiti. Ma non basta! Arriva, infatti, dal Giappone una nuova tecnologia fotovoltaica applicabile al settore tessile. Il nuovo sistema di celle fotovoltaiche è indossabile, lavabile e flessibile....