02/12/2016 - 15:54

Sostenibilità: Gucci sceglie Aquafil

Aquafil, l’azienda leader nella produzione di nylon 6, trova crescente popolarità tra i marchi di abbigliamento, dopo Levi's anche Gucci.
Il filo di Nylon di Aquafil
Aquafil è l’azienda leader nella produzione di nylon 6 e in particolare di nylon 100% rigenerato da reti da pesca e materiali di scarto: ECONYL.

Grazie alla sostenibilità di questo ingrediente tessile, molti marchi di abbigliamento, come Levi Strauss Co. e Outerknown di Kelly Slater, hanno scelto ECONYL per le loro collezioni.

Ora anche Gucci ha scelto di adottare ECONYL per la sua collezione uomo.

"Gucci è fortemente impegnato in pratiche di sostenibilità ambientale e l’alta qualità di ECONYL permette di mantenere i suoi altissimi standard”
ha commentato Giulio Bonazzi, CEO di Aquafil.
ECONYL
è stato scelto anche da Kelly Slater per la collezione di debutto della sua linea di abbigliamento, Outerknown, che riflette il suo impegno personale per la moda sostenibile.

Successivamente ECONYL ha guadagnato popolarità con il marchio Speedo.

Nel mese di aprile 2016, Levi Strauss Co ha utilizzato ECONYL nella sua collezione uomo, per cercare parziali alternative alle materie prime ad alto consumo d’acqua come il cotone.


Aquafil
Dal 1969, Aquafil è uno dei player più importanti, sia in Italia sia a livello mondiale, nella produzione di poliammide 6.

Il Gruppo Aquafil è presente in otto paesi e tre continenti, impiegando oltre 2700 persone nei 16 stabilimenti in Italia, Germania, Scozia, Slovenia, Croazia, Stati Uniti, Tailandia e Cina.
Maggiori informazioni al sito: www.aquafil.com

Il brand ECONYL®
Filo realizzato al 100% con materiali a fine vita in nylon, completamente rigenerati, il filo ECONYL® di Aquafil aiuta a diminuire i flussi di rifiuti destinati alle discariche o, peggio ancora ai mari, e trova utilizzo in un’ampia gamma di prodotti tessili come l’abbigliamento sportivo, i costumi da bagno e la pavimentazione tessile.

Aquafil ha avviato l’ECONYL® Regeneration System nel 2007, come iniziativa di sostenibilità e nel giro di soli quattro anni ha rappresentato una pietra miliare per l’intero settore e un importante driver commerciale per il Gruppo, rappresentando un passo importante verso la circular economy.

ECONYL® Regeneration System è il sistema industriale più efficiente al mondo per la produzione di nylon 6.

Maggiori informazioni al sito: www.econyl.com.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    02/12/2014 - 15:22
    Tessile
    Aquafil vince il German Sustainability Awards 2014

    La giuria del Nachhaltigkeitspreis (www.nachhaltigkeitspreis.de), il maggiore premio tedesco nell’ambito della sostenibilità ambientale, ha premiato la trentina Aquafil nella categoria “efficienza delle risorse”.

  • Leggi
    24/06/2017 - 15:38
    Tessile
    Stella McCartney sceglie Aquafil per le Falabella Go

    Falabella GO Bag della Collezione Autunno 2017 di Stella McCartney, un ulteriore passo verso la sostenibilità. Realizzate con filo di nylon Aquafil 100 per cento rigenerato. Aumenta sempre di più l’impegno del brand nel sostenere la conservazione dei nostri oceani.

  • Leggi
    28/08/2013 - 18:24
    Ambiente
    ECONYL® partecipa ai GreenTec Awards di Berlino

    Il sottile filo ECONYL® avrà un considerevole e duplice ruolo all’interno dei GreenTec Awards di Berlino il prossimo 30 agosto 2013. La manifestazione è uno dei principali avvenimenti dedicati alla sostenibilità, alle tecnologie green e alla diffusione della cosiddetta “rivoluzione sostenibile”.

  • Leggi
    07/07/2017 - 19:56
    Alimentazione
    Al via il programma di miglioramento della pesca nell'Oceano Atlantico Orientale

    La Repubblica del Ghana, la Repubblica della Costa d’Avorio, il WWF, Thai Union Europe e altre aziende attive nell’ambito dell’industria ittica, insieme alle flotte dei pescherecci con reti a circuizione e alle loro associazioni, hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per il lancio di un...