30/11/2016 - 12:27

Mobilità sostenibile: Gobamboo, la bicicletta ecologica e sociale

Il progetto Gobamboo coniuga sostenibilità ambientale e sociale. Mentresi pedala sulla bici in bambù si cambia la vita di chi la produce in Zambia!
mobilità sostenibile
Cosa unisce le splendide Cascate Victoria alla mobilità sostenibile? Al confine naturale tra lo Zambia, il Botswana e lo Zimbabwe, le cascate sono la meta di migliaia di turisti che ogni anno vogliono ammirare uno dei più straordinari capolavori della Natura. Al contrario, la realtà nelle campagne dello Zambia è molto diversa: grande povertà e scarso accesso a formazione e risorse economiche caratterizzano un Paese praticamente isolato dal punto di vista delle comunicazioni, in cui il tasso di disoccupazione è del 50% e che offre poche opportunità ai giovani. E’ in questo scenario che nel 2007 nasce Zambikes, dall’iniziativa di due studenti americani e di due imprenditori dello Zambia desiderosi di creare nuove opportunità sul territorio. Obiettivo: creare un’azienda giusta, che fornisca biciclette di qualità a prezzi bassi, anche per soddisfare bisogni molto specifici (come la bici ambulanza o la bici cargo).

"Fornire un mezzo di trasporto per sportarsi fra gli isolati villaggi rurali significa offrire delle nuove opportunità di sviluppo personale ed economico alle persone" spiega il direttore di Zambikes, Mwewa Chikamba. La filosofia Zambikes era chiara dall'inizio: la società avrebbe dovuto essere economicamente sostenibile e non contare su sussidi. Per questo è stato creato un prodotto star, la bici di bambù, usata tradizionalmente in Zambia e che ora viene esportato in tutto il mondo. L'idea ha funzionato: il processo di produzione è artigianale, per creare lavoro nel territorio e per produrre pezzi unici. La bicicletta di bambù è bella, leggera, super-resistente, perfetta per muoversi sia in città che in campagna e rappresenta il mezzo ideale per chi fa della mobilità sostenbile il suo stile di vita. In più è giusta: con i profitti derivanti dalla vendita, Zambikes contribuisce anche alla formazione dei bambini della comunità impoverita di Lusaka occidentale, dove si trova la sede dell’azienda.

Come dice Chikamba:"Non si tratta solo di biciclette, vogliamo cambiare delle vite". Da questa avventura ne inizia subito un’altra, con altre vite che cambiano. Fausto e Patricia lavoravano in Repubblica Democratica del Congo, in mondi ben lontani da quello della bicicletta. L'uso del bambù come materiale da costruzione, grazie alle sue straordinarie qualità di resistenza e leggerezza, ha affascinato Fausto fin dal primo momento. Dopo una visita a Lusaka per incontrare la squadra, Fausto e Patricia hanno deciso di lasciare tutto, stabilirsi a Milano e sostenere Zambikes dall'Europa, diventando i rivenditori italiani in esclusiva di queste biciclette di bambù belle, ecologiche e giuste.

Patricia ci racconta: "E’ un orgoglio per noi lavorare per una causa giusta, a sostegno dell’economia africana; una causa che rispetta l’ambiente, che propone biciclette 100% ecologiche, e che potrà offrire anche un mezzo di trasporto perfetto per i giovani e per i fan delle due ruote di tutta Italia”. Già largamente presenti negli Stati Uniti e in molti paesi europei, le biciclette di bambù sono perfette per vivere la città in modo esclusivo. Leggere, agili e resistenti, si distinguono per il loro aspetto particolare e accattivante. Il regalo di Natale ideale per chi desidera essere unico.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    18/09/2014 - 18:30
    Mobilità
    #Mobilityrevolution: una mobilità alternativa e sostenibile è possibile!

    In occasione della EuropeanMobility Week, iniziativa europea in programma dal 16 al 22 settembre 2014, LifeGate, il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, rilancia MobilityRevolution, il progetto dedicato alla mobilità sostenibileche vede come partner UnipolSai Assicurazioni, la...

  • Leggi
    14/10/2014 - 12:27
    Ambiente
    Al via la sfida in bicicletta contro il cambiamento climatico

    E' partita oggi la sfida in bicicletta dello scienziato Daniele Pernigotti contro il cambiamento climatico 2.000 km e 17 tappe attraverso 4 paesi europei, con conferenze per dibattere sui problemi del clima e sui possibili percorsi per superarli. Chiunque potrà unirsi al tour anche per pochi...