09/09/2014 - 19:37

Grape e INNUVA: come ti riciclo gli scarti del vino

Al giorno d’oggi, per essere una giovane start-up che funziona, avere una buona idea non basta. E’ fondamentale impegnarsi affinchè la sua realizzazione possa avvenire in maniera il più possibile eco-friendly. Perché lo sviluppo sostenibile è la base per il futuro del nostro pianeta e sono soprattutto i giovani, che si affacciano oggi al mondo del lavoro, a non poter chiudere gli occhi di fronte alla necessità di attivare processi produttivi responsabili nei confronti dell’ambiente.
Lo sa bene Grape, la giovane azienda creata da Simona, Chiara e Fabrizio -tre dottori di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino - che nel 2014 ha aperto ad Alba il suo laboratorio per offrire a viticoltori e tecnici del settore vinicolo un servizio completo di analisi microbiologiche all’avanguardia, sulle uve e sui vini, dal campo alla bottiglia. Ma non è tutto: l’impegno della giovane azienda è volto sempre più verso uno sviluppo green del lavoro.

A questo scopo Grape, insieme ad altre professionalità e a piccole aziende vinicole lungimiranti e creative, ha deciso di far parte di INNUVA (innovation through winery by-products), un’associazione impegnata nel recupero e nella valorizzazione dei prodotti di scarto dell’uva.

Nata nei primi mesi del 2014 dalla passione e dall’impegno di persone che hanno deciso di ridare valore a ciò che caratterizza il proprio territorio - il vino – INNUVA ci insegna come dagli scarti dell’uva si possano creare creme e cosmetici di ultima generazione, prodotti medicali professionali, donare sfumature uniche e naturali ai capi d’abbigliamento ed accessori, ma anche  favorire la crescita del fotovoltaico di terza generazione e migliorare i prodotti di integrazione alimentare sia per l’uomo sia per gli animali.

La prima occasione per parlare di “riciclo” ed “ecologia” nel settore vinicolo con i rappresentanti di INNUVA è fissata per venerdì 19 settembre dalle 18,00 alle 20.00 presso l’Azienda Agricola F.lli Durando a Portacomaro (ASTI).
Uno scenario affascinante e suggestivo, quello astigiano delle vigne del Ruchè, che ospiterà la manifestazione “INNUVA in vigna”, un evento dedicato, non solo agli addetti ai lavori, ma a chiunque abbia voglia di avvicinarsi al settore e approfondire queste tematiche.

Dopo la conferenza si terrà un rinfresco a base di prodotti tipici locali offerto dall’Azienda Agricola F.lli Durando.

www.grapesrl.it
www.associazioneinnuva.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile