01/01/2013 - 01:00

Winx: le nuove testimonial de La Green Economy

L'idea alla base della nuova collaborazione tra la fondazione Symbola e lo studio Rainbow è quella di trasformare le magiche streghette dei cartoni animati nelle nuove paladine della Green Economy per educare i piu' piccoli alla sostenibilità.
Il primo passo è la pubblicazione del libro "La Green Economy, Magie verdi per un mondo migliore", in cui le Winx diventano le eroine dell'economia sostenibile.
Bloom, Stella, Musa, Flora, Tecna, Aisha e Roxy racconteranno ai più giovani come produrre ricchezza rispettando il pianeta attraverso l'utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, l'eliminazione degli sprechi, l'energia pulita proveniente da fonti rinnovabili e molto altro ancora.

Iginio Straffi, Fondatore e Presidente Rainbow ha dichiarato "Le Winx sono il risultato di un profondo lavoro di analisi e di ricerca di sociologi e professionisti della comunicazione, per le più piccine rappresentano un vero e proprio modello di identificazione. Una serie animata può essere fonte di ispirazione per i bambini e assumere un ruolo formativo: la fase dell'infanzia e dell'adolescenza rappresentano momenti chiave in cui i piccoli ricercano all'esterno stimoli per formare il carattere. Per questo motivo riteniamo molto importante la collaborazione tra Rainbow e Symbola da cui prende vita il nuovo libro che vede le Winx nel ruolo di apripista verso un'economia sostenibile".

"Le grandi sfide ambientali", ha sottolineato Ermete Realacci, presidente di Symbola, "e la prospettiva di uscire dalla crisi puntando sulla green economy richiedono la mobilitazione delle migliori energie, nell'economia, nelle istituzioni, nella politica, nella società. E' un'ottima notizia per tutti la scesa in campo delle Winx, già espressione di sentimenti puliti e ambasciatrici della capacità italiana di produrre cose che piacciono al mondo".

La pubblicazione verrà presentata ufficialmente durante l'ottavo Seminario estivo di Symbola che si terrà a Monterubbiano, in provincia di Fermo, dal 16 al 17 luglio 2010.
Questa sarà anche l'occasione per annunciare i prossimi impegni ambientali delle Winx sia nel campo delle produzioni culturali che in quello del merchandising.
Lisa Zillio
autore