30/03/2016 - 19:30

Quando costeranno meno le auto elettriche?

Alcuni esperti indicano il 2020 come l’anno in cui il costo delle auto elettriche sarà minore di quello delle auto normali. Ma l’assicurazione auto costerà meno?

Un nuovo rapporto della società di analisi Bloomberg New Energy Finance (BNEF) cerca di dimostrare che il prezzo delle auto elettriche dovrebbe raggiungere quello delle auto a combustibile fossile nel 2020, almeno considerando l’andamento del prezzo delle batterie speciali che montano. Non si è fatta attendere la risposta dell’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) secondo i quali assisteremmo a un’innovazione tecnologica enorme se davvero si raggiungesse questo obiettivo e che il rapporto non tiene comunque conto dei rallentamenti che l’andamento del prezzo del petrolio potrebbe comportare. Ma sulla base di quali dati il BNEF fa stime così ottimistiche?

Il rapporto della Bloomberg New Energy Finance

Come dicevamo, sono stime molto ottimistiche perché ora come ora le auto elettriche occupano l’1% del mercato delle macchine. Ma il rapporto promette: entro il 2040 deterranno il 35% del mercato. Tutto ciò perchè il costo delle batterie agli ioni di litio, le speciali batterie che alimentano le auto elettriche, sta scendendo molto velocemente: è sceso del 65% negli ultimi cinque anni ed è arrivato a 350$/kWh. Se continua a scendere a questa velocità, entro breve le auto elettriche costeranno anche meno di quelle a combustibile fossile: entro il 2030, sempre secondo il BNEF, il prezzo arriverà a 120$/kWh.
Altri ricercatori americani sono giunti alle stesse conclusioni, sempre sulla base della discesa del prezzo delle batterie: l’anno prossimo il costo dovrebbe raggiungere i 230$/kWh, ma bisognerà aspettare che arrivi a 150$/kWh per vedere un vero e proprio cambiamento tecnologico e di conseguenza un mercato completamente diverso.
A far pensare che non manchi poi molto, arrivano i dati del mercato del 2015 secondo cui il numero di auto elettriche vendute è salito del 60%. Insomma, sommando il trend in positivo della vendita di auto elettriche con il trend in negativo del prezzo delle batteria agli ioni di litio, si arriverà a un momento di grande svolta nel mercato automobilistico e del petrolio: il 2020.

I prezzi dell’assicurazione auto

Oltre al prezzo dell’automobile stessa e del carburante, l’automobilista è sempre molto attento anche al costo dell’RCA. Abbiamo provato a chiedere un preventivo assicurazione auto alle principali compagnie assicurative e attraverso il comparatore online SuperMoney li abbiamo confrontati con il mercato normale, per capire se i prezzi dell’RCA di un auto elettrica siano più o meno alti. I risultati fanno ben sperare.
Infatti, la polizza di un’automobile elettrica costa tra il 30% e i 50% in meno rispetto all’assicurazione di un auto a benzina o diesel. Ma comprarne una comporta anche diversi altri vantaggi. In alcune regioni, le auto elettriche sono sempre esenti dal bollo, mentre in tutta Italia lo sono per i primi 5 anni dall’immatricolazione, dopo i quali c’è uno sconto del 75%.
In ultimo, il risparmio sull’alimentazione è netto: un’auto elettrica può percorrere con 1,5-2€ circa un centinaio di km. Un’auto a benzina spende 15€ per coprire la stessa distanza. In più, nelle grandi città, è garantito l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato e il parcheggio dentro le strisce blu.

Andrea Manfredi
autore
Articoli correlati
  • Auto elettrica (foto di Bob Osias - da unsplash com)
    Leggi
    26/06/2023 - 09:20
    Mobilità
    Auto elettrica, la soluzione è il noleggio a lungo termine

    Con l'avanzamento della tecnologia e l'espansione dell'infrastruttura di ricarica, le auto elettriche stanno diventando sempre più accessibili e convenienti, aprendo la strada a una mobilità più sostenibile nel futuro. Se i prezzi di acquisto iniziale sono ancora elevati il noleggio a lungo termine...

  • Mercedes EQ, SUV elettrici all'avanguardia
    Leggi
    17/05/2023 - 17:16
    Mobilità
    Mercedes EQ, SUV elettrici all'avanguardia

    Il mondo dell'automobile è nel pieno di una svolta epocale, siamo ormai infatti diretti verso la transizione dal motore termico al motore elettrico, tanto è vero che la grande maggioranza delle case automobilistiche ha deciso di puntare solo e soltanto sui modelli full electric da qui ai prossimi...

  • ricaricare auto elettrica a casa
    Leggi
    19/05/2020 - 16:11
    Mobilità
    Auto elettrica: la ricarica a casa è la soluzione del problema

    La possibilità di ricaricare l’auto elettrica a casa è la soluzione definitiva ai problemi di reperibilità delle colonnine.

  • Auto elettrica - Foto di (Joenomias) Menno de Jong da Pixabay
    Leggi
    12/09/2022 - 16:00
    Mobilità
    Mobilità sostenibile: incentivi, bollo e auto elettriche

    Forse non tutti sanno che ai primi di agosto il Governo uscente ha firmato due DPCM che stabiliscono nuovi e maggiori incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride plug-in e nuovi finanziamenti volti a favorire una più rapida transizione verde del settore automotive,