19/05/2020 - 16:11

Auto elettrica: la ricarica a casa è la soluzione del problema

Smart mobility.

La possibilità di ricaricare l’auto elettrica a casa è la soluzione definitiva ai problemi di reperibilità delle colonnine.
ricaricare auto elettrica a casa

Sappiamo quali sono le critiche che più di frequente vengono mosse al mondo dell’auto elettrica: chilometri di percorrenza e difficoltà, almeno in Italia, di trovare colonnine per la ricarica, soprattutto in alcune aree del Paese.
Oggi è possibile ovviare a questo problema grazie al miglioramento delle capienze delle batterie e dell’efficienza energetica dei motori ma soprattutto grazie alla possibilità di ricaricare l’auto elettrica a casa, che è la soluzione definitiva ai problemi di reperibilità delle colonnine.
Ma possiamo davvero affidarci a questo tipo di sistema per evitare i problemi che, per molti automobilisti, sono ancora parte integrante dell’esperienza con le auto elettriche?
Sì, e vediamo perché.

1. Oggi serve ricaricare meno
Da quando in campo sono scesi i migliori gruppi dell’automotive a livello internazionale, le auto elettriche sono migliorate, e di parecchio.
Da un lato infatti si possono percorrere più chilometri, dall’altro i motori sono più efficienti, senza parlare del fatto che ulteriori migliorie permettono oggi alle auto elettriche di maggiore qualità di essere autonome anche per diversi giorni.
Quindi senza che ci sia la necessità di andare a ricaricare ogni giorno.
E questo è un grande vantaggio a prescindere dalla possibilità di ricaricare a casa, cosa della quale comunque andremo a parlare più avanti nel corso della nostra guida di oggi.

2. La ricarica fatta in casa è la migliore opzione e ci si può anche dimenticare delle colonnine
La ricarica fatta in casa è qualcosa di assolutamente ideale per chiunque voglia utilizzare senza limiti e senza preoccupazioni la propria vettura elettrica.
Sì, oggi è possibile installare dei caricatori da collegare direttamente alla corrente domestica e che permettono di caricare l'automobile durante la notte, o durante la pausa pranzo.
Così da non doversi più preoccupare di non avere sufficienti chilometri di autonomia a disposizione, perché appunto si potrà avere ogni giorno, al risveglio, tutta la carica di cui si ha bisogno per affrontare la giornata.
È il sistema ideale per chi vuole investire in un’auto elettrica, magari anche da usare come city car, in modo particolare nelle aree del nostro Paese che ancora non offrono una sufficiente copertura di colonnine di ricarica

3. La ricarica veloce garantisce tanti chilometri in pochissimo tempo
Altra possibilità che deve essere necessariamente citata è quella delle fast recharge, ossia le ricariche veloci, oggi sempre più presenti anche in Italia.
Si tratta di sistemi di ricarica che, compatibilmente con lo stato tecnologico della tua auto, possono regalarti tanti chilometri in più di percorrenza anche a fronte di pochi minuti di ricarica.
E il ricaricare l’auto elettrica diventa pratico tanto quanto fare il pieno di carburante, o quasi.
Per un passo in avanti di enorme importanza, che riguarda tanto chi è obbligato alle lunghe percorrenze, sia chi invece è davanti a situazioni di utilizzo principale in città.

La chiave rimane la ricarica in casa
Pensiamo che non saremo smentiti dai fatti quando affermiamo che il binario principale lungo il quale si sta sviluppando e dovrà svilupparsi la smart mobility sia quello della possibilità di fare la ricarica in casa.
Tutti i principali marchi oggi offrono la possibilità di procedere in questo senso e dunque di operare nel massimo dell’agio, anche quando si dovesse fare una scelta poco convenzionale - almeno oggi - come il mettersi alla guida di un’auto totalmente elettrica e non ibrida.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • opel_astra-hybrid
    Leggi
    21/03/2022 - 18:25
    Mobilità
    Mobilità elettrica. La tecnologia tedesca della gamma Plug-in Hybrid Opel

    L’attenzione all’ambiente, lo sappiamo bene, è ormai estesa a tutti i settori della nostra vita: cibo, rifiuti e anche mobilità. Oggigiorno, tutte le maggiori case automobilistiche stanno optando per scelte più green e sostenibili e altissima è la scommessa sulle auto elettriche. Sia per una...

  • Assicurazione per l’auto elettrica: informazioni utili
    Leggi
    14/11/2019 - 00:19
    Mobilità
    Assicurazione per l'auto elettrica: informazioni utili

    Cosa c’è da sapere quando si assicura un’auto elettrica: ecco alcuni consigli.

  • Auto elettrica - Foto di (Joenomias) Menno de Jong da Pixabay
    Leggi
    12/09/2022 - 16:00
    Mobilità
    Mobilità sostenibile: incentivi, bollo e auto elettriche

    Forse non tutti sanno che ai primi di agosto il Governo uscente ha firmato due DPCM che stabiliscono nuovi e maggiori incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride plug-in e nuovi finanziamenti volti a favorire una più rapida transizione verde del settore automotive,

  • Mercedes EQ, SUV elettrici all'avanguardia
    Leggi
    17/05/2023 - 17:16
    Mobilità
    Mercedes EQ, SUV elettrici all'avanguardia

    Il mondo dell'automobile è nel pieno di una svolta epocale, siamo ormai infatti diretti verso la transizione dal motore termico al motore elettrico, tanto è vero che la grande maggioranza delle case automobilistiche ha deciso di puntare solo e soltanto sui modelli full electric da qui ai prossimi...