18/03/2013 - 13:00

Green Bike: gli italiani riscoprono la bicicletta

Siamo davanti a una piccola rivoluzione: secondo i dati Istat, nel 2011 gli italiani hanno acquistato più biciclette che automobili. Per la precisione le auto immatricolate sono state 1.748.143 mentre le bici vendute 1.750.000. E a quelle vendute, vanno aggiunte le 200.000 biciclette recuperate dalle cantine e opportunamente restaurate.
La bicicletta è inoltre l'unico mezzo di trasporto privato a non aver subito flessioni nelle vendite, anche grazie alla grande varietà di modelli (pieghevoli, elettriche, a tre ruote, ecc) adatte ad ogni gusto, esigenza e tasca. Il nostro Paese non riscopriva un amore così diffuso per i pedali dai tempi della guerra: a spingere gli italiani in sella alle due ruote più ecologiche che ci siano sono diversi fattori, fra cui la crisi economica e il caro-benzina, ma anche una maggiore sensibilità verso l'ambiente. Da queste considerazioni è nato "THE GREEN BIKE", progetto creato da Green Island e aMAZElab, per il Fuori Salone - Milano Design Week, Aprile 2013, allo scopo di incentivare e sensibilizzare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, sull'esempio eccellente dell'Olanda. THE GREEN BIKE, realizzato in collaborazione con l'Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, nasce dall'urgenza di estendere a Milano pratiche e stili di vita eco-sostenibili, indirizzando i cittadini verso modelli virtuosi di mobilità urbana, sull'esempio delle città olandesi. La città presenta infatti grandi potenzialità di sviluppo dell'uso della bicicletta grazie alla sua conformazione pianeggiante e alla sensibilità verso le tematiche ambientali dimostrata dalla cittadinanza, ma sono ostacolate dall'insufficienza delle piste ciclabili e dalla scarsa tutela della sicurezza dei ciclisti.

THE GREEN BIKE si propone quindi di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza sociale ed ecologica di una maggiore diffusione di un mezzo di trasporto a zero impatto ambientale e di un maggior sviluppo del verde urbano, ma anche offrire ai cittadini e ai visitatori un'occasione sia per riscoprire numerosi percorsi poco noti e le attività presenti sul territorio, sia per confrontarsi con il fior fiore della creatività olandese. Durante tutta la settimana, si succederanno incontri, iniziative e mostre sull'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano alternativo, sulle proprietà benefiche delle piante e sui progetti di sviluppo del verde cittadino, come pure diverse iniziative promosse da laboratori artigianali, gallerie d'arte e bookshop all'interno del quartiere Isola.

I principali luoghi espositivi saranno tre Bike Stores milanesi, situati lungo un'immaginaria linea 'verde' da nord a sud: Equilibrio Urbano, in via Pepe, quartiere Isola; Rossignoli, in corso Garibaldi, nel cuore della città; Olmo La Biciclissima, in piazza Vetra, quartiere Ticinese. I tre spazi ospiteranno opere d'arte e di design inedite per l'Italia legate al mondo e alla filosofia della bicicletta, incontri sul tema del verde urbano, iniziative dedicate alla 'mobilità dolce'. In questi tre spazi saranno inoltre esposte installazioni dedicate a "Paesaggi Verdi Urbani", realizzate da giovani designers e paesaggisti italiani provenienti dal Polidesign di Milano, grazie alla partnership con il Flower Council of Holland. Si tratta di installazioni vegetali dalle proprietà fonoassorbenti e anti-inquinanti, prodotte dal aziende del gruppo PromoGiardinaggio (www.promogiardinaggio.org), con un sistema fonoassorbente, costituito da muschio e piante, specie vegetali capaci di purificare l'aria, come evidenziato da ricerche condotte dalla Nasa, tra cui la felce di Boston, l'areca, l'anturio, l'edera.

In dettaglio, eventi, mostre, luoghi:
1) in mostra da OLMO La Biciclissima, in piazza Vetra 21 (www.olmo.it): - Esposizione delle straordinarie biciclette del designer olandese Jan Gunneweg (www.jangunneweg.nl): realizzate per il 95 per cento in legno, ruote e pedali compresi, richiedono 200 ore di lavorazione ciascuna. - Esposizione degli arredi di Max Lipsey (www.lipsmax.net), creati con i tubi di bicicletta riciclati: sedie, poltrone, sedie a dondolo, lampade, tavoli, scaffalature, dall'aspetto leggero e colorato, esposti nel prestigioso Vitra Museum, a Basilea, tra i più importanti musei di design a livello mondiale.
OPENING da Olmo: MARTEDì 9 Aprile, ore 18
 Inaugurazione dell'intero progetto, con la partecipazione del responsabile cultura e comunicazione Ambasciata Olandese che introdurrà le 'best practices' in uso in Olanda sui temi di sostenibilità; oltre alla presenza dell'Assessore alle Infrastrutture, Viabilità e Trasporti della Provincia di Milano sul progetto per le nuove piste ciclabili che collegheranno il centro della città con la futura area Expo 2015. Presentazione della nuova applicazione per smartphone e tablets contenente itinerari per biciclette, realizzata in esclusiva per l'occasione dal gruppo BikeDistrict, vincitori dal Premio Innovazione Urbana Sostenibile, indetto da Legambiente, Camera Commercio, Università Bocconi ed enti partners di Green Bike.

2) in mostra da EQUILIBRIO URBANO, via G. Pepe 12 (www.equilibrio-urbano.it):
Esposizione di accessori e oggettistica per biciclette. Esposizione dei vasi Bio degradabili con fertilizzanti prodotti dall'azienda D-Grade (NL). Presentazione dei percorsi City Bike Tours, alla scoperta degli angoli più nascosti di Milano. OPENING da Equilibrio Urbano: MERCOLEDì 10 Aprile, ore 18 Cocktail e inizio del tour attraverso i laboratori artigianali, le gallerie d'arte e i bookshop del quartiere ISOLA, che apriranno le loro vetrine con esposizioni e iniziative legate al tema della mobilità urbana e della sostenibilità.

3) in mostra da ROSSIGNOLI, corso Garibaldi 71 (www.rossignoli.it)
- Esposizione di biciclette storiche a uso amatoriale e commerciale. - Esposizione dello strepitoso modello di bicicletta urban chic, prodotta dall'azienda olandese Vanmoof (www.vanmoof.com): con telaio in alluminio, priva di cavi in vista, utilizza luci a led ricaricabili, sia tramite cella solare, che attraverso porta USB, che permette la ricarica anche tramite l'iPod. - Mostra dei poetici "Temporary Trees" dei designers/artisti Maarten Kolk e Guus Kusters (www.maartenkolk-guuskusters.tumblr.com), felice espressione dell'emergente corrente artistica 'Green Art': fotografie dinamiche dedicate agli alberi, raffigurati nella loro stagionalità da figure umane in movimento, che esprimono il divenire della vita e il legame indissolubile dell'uomo con le foreste.
OPENING da Rossignoli: GIOVEDì 11 Aprile, ore 18,
Charles Lansdorp presenterà i progetti del Flower Council of Holland e l'efficacia delle piante AIR SO PURE, fonoassorbenti e purificanti, che sono parte delle installazioni artistiche nei tre bike stores di GREEN ISLAND; sarà presentato il progetto di 'Community Gardens' milanesi, sull'esempio di Parigi e altre città europee, allo scopo di coinvolgere i cittadini nel recupero di spazi verdi in disuso o sottoutilizzati. Durante la settimana sono inoltre previsti diversi BIKE TOURS, percorsi in bicicletta ideati in collaborazione con le associazioni Città Nascosta Milano e Inner Design, guidati da storici dell'arte o giovani designers, per scoprire i parchi cittadini, i giardini e altri luoghi nascosti, aneddoti e racconti della Milano meno nota ma di grande fascino.
Tommaso Tautonico
autore