01/01/2013 - 01:00

A ITN Conference & Expo 2012 il futuro della Smart city

È finita pochi giorni fa la manifestazione dedicata alle infrastrutture e tecnologie per la Smart city. Il convegno si è tenuto al centro congressi Lingotto di Torino, dove hanno partecipato circa duemila operatori professionali fra aziende, sponsor, espositori, partner e relatori.
L'ITN è stato organizzato da GL events Italia-Lingotto con la partecipazione della Camera di commercio di Torino e la collaborazione di Innovability e Clickutility. L'obiettivo è quello di offrire sul territorio europeo una visione completa sul tema Smart city, Smart mobility e Open Government. Torino, città all'avanguardia proiettata nel progresso è stata nel 2011 prima tra i capoluoghi italiani nella Smart mobility e decima nello Smart Government (servizio online del comune).

Fra gli obiettivi futuri si sta lavorando per migliorare qualitativamente il settore nella sanità digitale (prenotazione, pagamento del ticket e ritiro del referto online). Attualmente si colloca al trentaquattresimo posto. I due focus della quarta edizione "Infrastrutture e telemobility" hanno analizzato le tematiche sulle infrastrutture digitali degli open data e le soluzioni per le Smart mobility per creare una rete di soluzioni cittadine ottimali.

Il Brokerage events programmato dalla Camera di commercio di Torino nell'ambito della rete Enterprise Europe Network - ALPS ha riconfermato il coinvolgimento delle aziende ad incontri tecnologici con imprese, università e centri di ricerca provenienti da tutta Europa impegnate per consolidare infrastrutture digitali delle future Smart city.

È stato un grande successo inoltre il primo appuntamento del B2B del TOSM - Torino Software and System Meeting, promotori dell'evento la Camera di commercio di Torino e l'unione industriale di Torino coadiuvati da Torino Wireless con la collaborazione di Ceipiemonte che ha coinvolto anche operatori internazionali. I risultati sono stati soddisfacenti con oltre trenta buyer nazionali e internazionali che cercavano nuove attuazioni per Smart mobility, logistica. La camera di commercio di Torino soddisfatta della buona riuscita dell'interscambio di Business per le imprese spera che gli appuntamenti possano incrementarsi ulteriormente.

(autore: Maria De Giovanni)
Redazione
autore