01/01/2013 - 01:00

Transition: Ora l'auto può volare!

Il futuro è un passo più vicino, finalmente: per la prima volta in via ufficiale, gli americani di Terrafugia hanno fatto fare un volo di prova alla loro avveniristica auto, Transition. No, non vi siete sbagliati a leggere: sono veramente presenti nella stessa frase le parole auto e volo. Calmate i vostri entusiasmi, perché è vero che la prova è andata molto bene, ma scordatevi di potervi librare tranquillamente in volo mentre siete impantanati nel traffico: Transition non funziona così.
Il primo prototipo di auto volante è, a conti fatti, una normale auto (leggermente ingombrante per la verità) con la quale si potrà girare tranquillamente per la città, ma, bastano solamente 30 secondi, può tirare fuori le ali e spiccare il volo da una qualsiasi pista di atterraggio. Vedetela così, potrete prendere la vostra auto, dirigervi all'aeroporto, atterrare e recarvi dove dovete andare senza mai cambiare mezzo!

Per essere messa in vendita la Terrafugia Transition ha dovuto anche montare degli pneumatici speciali, cioè capaci di farla decollare in pista (patente di volo obbligatoria), ma anche in autostrada. L'autonomia di Transition è di oltre settecento km, questa la stima di Terrafugia, e, sulla strada può raggiungere la ragguardevole velocità di 185 km/orari e si potrà rifornire nei normali distributori di benzina. L'apertura degli ordini sembra quindi sempre più vicina e alcuni ben informati indicano il 2012 come anno del lancio commerciale. La Terrafugia Transition tuttavia resta un prodotto di lusso. Basti citarne il prezzo ipotetico: 250.000 dollari (174mila euro circa al cambio attuale).
Vesna Tomasevic
autore