01/01/2013 - 01:00

WWF: aperte le iscrizioni ai campi avventura 2011

Sono aperte online le iscrizioni per i campi avventura targati WWF. Sul sito www.wwf.it/turismo sono scaricabili i programmi per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e quelli dai 15 ai 17 . Dalla fine di aprile saranno disponibili anche quelli per adulti e le famiglie.
 
I campi avventura targati WWF sono vacanze sostenibili, nel pieno rispetto della natura e in perfetta aderenza con la Carta di Qualità del WWF, a garanzia di un turismo naturalistico responsabile.
Tutte le proposte, infatti, uniscono alla vacanza d'avventura aspetti educativi e valori positivi.
Ecco alcune proposte dal catalogo 2011
 
Abruzzo - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Sentieri selvaggi selvagge risate (7-11 anni) 
Fra boschi, torrenti e cascate con carte e bussole come veri esploratori in un territorio selvaggio dove la biodiversità regna sovrana. Osservare i Cervi, il volo dell'Aquila, seguire le tracce di Cinghiali sono emozioni che potrai provare. 
 
Sicilia - R. N. O. di Torre Salsa - Siculiana Marina
Sulla spiaggia della caretta (età 11-14 anni e 15-17 anni) - collabora direttamente con il progetto tartarughe WWF Italia. 
Guidati dai venti e dalle correnti del mare del sud faremo un corso di windsurf sulle tracce delle caretta. In riserva ammireremo l' habitat di queste simpatiche tartarughe marine. Tra storia e natura vedremo l'antica Area Archeologica di Selinunte.
 
Basilicata - Parco Nazionale del Pollino - Terranova del Pollino 
Un parco di... divertimento (età 11-14 anni e 15-17 anni) 
Rafting, arrampicata e mountain bike sono le attività con le quali scopriremo il magico Parco del Pollino.
 
Abruzzo - Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise - Pescasseroli
Un trekking sulla pista dell'orso... (15-17 anni) 
Andremo alla scoperta dei luoghi più belli del parco dove vivono il Camoscio d'Abruzzo, il Lupo, il Cervo, il Capriolo e l'Aquila reale e seguiremo le orme del più grande mammifero d'Europa: l'Orso che da sempre vive nelle vaste foreste di faggio o nelle praterie rupestri.
 
Sicilia - Riserva Naturale Isola di Lampedusa
Un equipaggio d'alto mare (15-17 anni) , in barca a vela
Il mare più bello del Mediterraneo e il fascino selvaggio di Lampedusa, vissuti in 
barca a vela, offrono ritmi naturali, fondali ricchi di pesce, incontri con delfini e tartarughe, escursioni e passeggiate per scogliere e valloni.
 
Lisa Zillio
autore