01/01/2013 - 01:00

Roma: è attivo il contributo di soggiorno

Sull'esempio di altri casi di successo, come quello di Londra, Stoccolma ed Oslo, dal primo gennaio 2011 tutti i turisti che visiteranno Roma dovranno versare un contributo di soggiorno la cui quota varia da 1 a 3 euro massimo per persona.
 
Il contributo, che rappresenta un sostegno economico all'impegno della città nell'organizzazione dei servizi urbani per garantire ai turisti la migliore e più efficiente accoglienza, è dovuto da chi soggiorna nelle strutture ricettive presenti nel territorio dell'Urbe al termine di ciascun soggiorno.
Unica eccezione: gli ostelli.
 
"Per la prima volta gli ospiti della Capitale, che sono più di dodici milioni, lasceranno un contributo per aiutare a sostenere i servizi della città, anche a loro dedicati" ha spiegato il vicesindaco Mauro Cutrufo.
Si stima che questo provvedimento porterà nelle casse del comune tra i 70 e gli 80 milioni; la parte più consistente andrà a sostenere la spesa corrente mentre il 5% sarà reinvestito in promozione turistica.
Tutte le informazioni dettagliate sulle tariffe, le esenzioni e la documentazione relativa al provvedimento (delibera e moduli da scaricare) sono reperibili nel sito di Roma Turismo.
Lisa Zillio
autore