01/01/2013 - 01:00

Il Concorso Architettura Sostenibile premia le donne

Il Concorso Architettura Sostenibile, ideato e promosso da ROS, società partecipata da Senaf e Fiera Roma, con l'obiettivo di promuovere e incentivare la creatività, il talento e la professionalità di giovani laureate in architettura, premia per il terzo anno consecutivo con 5mila euro le migliori tesi di laurea o dottorato che riguardano progetti di recupero edilizio e di nuove costruzioni a destinazione pubblica realizzati in chiave sostenibile.

Il premio è dedicato alla memoria di Raffaella Alibrandi, amministratore delegato di Fiera Roma, impegnata da sempre per la valorizzazione del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria.
Secondo l'ultimo rapporto del Consiglio Nazionale Architetti il numero delle donne che svolge in Italia questa professione è in aumento: nel 1998 le donne iscritte all'albo nazionale erano il 31%, oggi sono il 40%, appena sopra la media europea (39%).
Purtroppo pero' rimane una disparità nei guadagni rispetto ai colleghi maschi. 
 
Due le categorie del concorso: "Recupero del patrimonio edilizio esistente" e "Nuove costruzioni a destinazione pubblica".
Una giuria, presieduta dal Prof. Arch. Tommaso Valle, premierà i due progetti migliori - uno per categoria - valutandone il contenuto creativo, tecnologico e di innovazione: alle due vincitrici verrà offerto un premio in denaro di 2.500 euro ciascuna e l'opportunità di effettuare uno stage, della durata di 6 mesi, presso lo Studio Valle Progettazioni. 
 
La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito della 5a edizione di Expoedilizia (Fiera Roma, 22 - 25 marzo 2012) e i due progetti vincitori verranno pubblicati su una prestigiosa rivista di architettura. 
Saranno ammesse al concorso esclusivamente le Tesi di Laurea o Dottorato di Ricerca discusse dopo il 1° gennaio 2008, presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria, e meritevoli di una valutazione non inferiore a 100/110 o equivalente.
Per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente al sito www.expo-edilizia.it nella sezione dedicata al Concorso Architettura Sostenibile e caricare il proprio progetto entro il 12 dicembre 2011. 
Lisa Zillio
autore