01/01/2013 - 01:00

Il Mobilificio Europeo protegge il bosco di Olmè

Il 27 maggio presso il Comune di Cessalto, è stata firmate la Convenzione tra il Sindaco di Cessaldo (TV) Giovanni Artico e il Presidente di Europeo Giovanna Pianca.
Europeo Spa è consapevole che nell'esercizio della propria attività produttiva è indispensabile un corretto senso di responsabilità e un impegno da parte dell'azienda al fine di esercitare azioni di sviluppo che siano sostenibili e che risultino in sintonia con il rispetto dei valori ambientali che vanno preservati e protetti. In linea con questa filosofia l'azienda veneta ha deciso di dare il proprio contributo alla conservazione di una preziosa area verde contigua ai propri stabilimenti. Si tratta del Bosco
di Olmè a Cessalto, ultimo discendete delle selve che in epoca preistorica occupavano la pianura veneta dalle pendici prealpine alle soglie dell'ambiente lagunare.

A questo fine, il comune di Cessalto ha deciso di stilare una convenzione della durata di 24 mesi che incarica Europeo Spa di tutelare quest'area verde molto interessante dal punto di vista naturalistico per quel che concerne la flora e la fauna in essa conservata. La firma del documento ha avuto luogo il 27 maggio alle ore 11.30 presso il Comune di Cessalto alla presenza del Sindaco, Giovanni Artico, il Presidente di Europeo, Giovanna Pianca e l'Amministratore Delegato di Europeo, Nicola Petrovich.
Europeo Spa rafforza dunque l'impegno già da tempo profuso per implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale in accordo con i requisiti della norma UNI EN ISO 14001, in grado di controllare efficacemente gli effetti potenziali delle attività di produzione, immagazzinamento, distribuzione e smaltimento e creare opportunità di risparmio energetico, riduzione dei rifiuti e riciclaggio. Per il raggiungimento degli obiettivi, Europeo Spa si è impegnata a promuovere la partecipazione di tutto il personale interno, nello svolgimento delle proprie mansioni, per il rispetto delle procedure previste per la normale conduzione dell'attività produttiva e per la gestione delle emergenze che possono produrre potenziali impatti negativi sull'ambiente.

Europeo Spa provvede inoltre a dare visibilità alle proprie iniziative attraverso idonee forme di comunicazione in modo da rendere accessibili al pubblico, anche attraverso il sito web aziendale, tutte le informazioni inserenti la propria politica ambientale. "Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la nostra azione a tutela del territorio locale", dichiara Giovanna Pianca, Presidente di Europeo, "anche perché è per noi motivo di orgoglio avere le nostre strutture produttive all'interno di un Comune, quello di Cessalto, che è stato premiato dal Presidente della Repubblica come il comune italiano più virtuoso nell'applicazione della raccolta differenziata. Riteniamo che la sinergia tra Impresa e Istituzioni sia fondamentale per mettere in pratica le misure necessarie a garantire la sostenibilità ambientale, bene irrinunciabile di tutta la cittadinanza".
Tommaso Tautonico
autore