01/01/2013 - 01:00

Roma: finanziamenti ai Gruppi di Acquisto Solidali

In un comunicato l'Assessorato al Lavoro e Formazione della Provincia di Roma ha reso noto che rimarrà aperto fino al 6 settembre il bando 2010 destinato al finanziamento dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS).
"Centralizzando gli acquisti è possibile abbattere i costi perché si eliminano gli intermediari e spesso anche i costi di confezionamento dei prodotti" ha dichiarato Massimiliano Smeriglio, Assessore al Lavoro e Formazione della Provincia di Roma.

Obiettivo di questo finanziamento è diffondere nelle famiglie del territorio un consumo di qualità che sia economicamente vantaggioso e "biocompatibile".
Il finanziamento per l'anno in corso ammonta ad un totale di 70mila euro, divisi in due tranche (quella di settembre è di 30mila euro).
Già nel 2009 l'Assessorato al Lavoro e Formazione della Provincia di Roma aveva stanziato 32mila euro per la realizzazione o il supporto di 10 gruppi di acquisto, ognuno dei quali ha ricevuto un contributo (dai due ai quattro mila euro) per coprire spese organizzative come spostamenti, pubblicizzazione delle iniziative, affitto di locali per lo stoccaggio degli ordini.
Lisa Zillio
autore