01/01/2013 - 01:00

WWF al Festivaletteratura di Mantova

In occasione dell'anno dedicato dall'ONU alla biodiversità, il WWF Italia parteciperà per la prima volta al Festivaletteratura (Mantova, 8-12 settembre 2010). Protagonisti: bambini, insegnanti, lupi e uccelli migrator.
Il programma prevede due laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, dedicati alla scoperta dei lupi e un incontro aperto a tutti per scoprire come lo studio degli uccelli sia uno dei migliori strumenti per indagare i processi che hanno portato milioni di organismi ad abitare il nostro pianeta e vedere da vicino come i ricercatori li inanellano.

Il Festival rappresenterà anche il debutto in società dei nuovi programmi didattici per le classi Panda Club e Panda Explorer, oltre a una collana di libri per bambini, una linea cartotecnica per la scuola, concorsi video e di disegno che saranno al centro dello stand informativo allestito dal WWF, con la collaborazione di Franco Panini Scuola e Electrolux, per tutta la durata della manifestazione sotto il tendone dell'ufficio informazioni in Piazza delle Erbe.
Qui, infatti, si potranno trovare informazioni sul nuovo concorso "Semi di sostenibilità" e sui premi in palio; i bellissimi libri della collana Panini WWF "Scopri la natura con il WWF" sul bosco, il fiume e la campagna; i quaderni in carta ecologica, astucci, cartelle e tutti gli accessori per la scuola abbelliti da fotografie di cuccioli prodotti da Franco Panini Scuola; le nuovissime proposte del WWF per insegnanti e studenti su turismo scolastico, materiale didattico, iscrizioni delle classi al Panda Club sul valore della biodiversità e al Panda Explorer dedicato al mare.

Nel dettaglio il programma WWF all'interno di Festivaletteratura:
Evento n.° 12 SULLE TRACCE DEI LUPI, racconti per bambini dai 6 ai 10 anni
Giovedì 9 settembre ore 10, La Zanzara Parco-Risto-Eventi. Ingresso: 6,50 euro
Autore: Nadia Bellini
Facciamo silenzio e ascoltiamo gli ululati nella notte. Ascoltiamo i richiami dei nostri fratelli, i lupi. Ai margini del bosco ci invitano a seguirli. Orme nella neve, fruscii, occhi dorati. Impariamo a conoscerli. Lasciamo loro un segno di amicizia: una lettera, un racconto, una poesia. Perché "Il Mondo ha bisogno del sentimento,/ di orizzonti inesplorati,/ dei misteri,/ degli spazi selvaggi./ Ha bisogno/ di un luogo dove i lupi compaiono/ al margine del bosco".

Evento n.° 85 NOTTE DI LUNA, LABORATORIO DA LUPI, per bambini dai 6 ai 10 anni
Venerdì 10 settembre ore 15, Palazzo Ducale - Cantine di Vincenzo Gonzaga. Ingresso: 6,50 euro
Autore: Elena Baboni
E se in presenza di una grande luna di carta ci trasformassimo tutti in lupi? Saremmo certo lupi dalle mille differenze! Lo scopriremo in questo piccolo laboratorio tra suggestioni di parole, musiche, immagini e segni, in cui i bambini verranno chiamati a costruire maschere e oggetti dall'aspetto de¬cisamente "lupesco"con carta e cartoncino. Con sonorizzazioni e disturbi musicali a cura di Marco Remondini.

Evento n.° 13 GLI ARUSPICI DEL XXI SECOLO - Indagare il volo degli uccelli per capire la vita
Giovedi 9 settembre ore 10, Bosco Fontana- Marmirolo. Ingresso: 4,00 euro
Autori: Fulvio Fraticelli e Andrea Agapito Ludovici
Il birdwatching è un'attività del tempo libero che sta prendendo piede anche nel nostro Paese e che in Inghilterra accomuna più di un milione di praticanti. Spesso questa attività amatoriale viene confusa dagli organi di informazione con il lavoro dell'ornitologo. La differenza però è sostanziale. I primi vanno in giro per vedere, i secondi per capire. Passare una vita a studiare il volo di piccoli esseri che a volte non superano i dieci grammi può sembrare un'attività inutile in una società che vede il profitto come unico metro di valutazione. Per il ricercatore però questi piccoli insiemi di piume, ossa e muscoli sono uno dei migliori strumenti per indagare i processi che hanno portato milioni di organismi ad abitare il nostro pianeta. Fulvio Fraticelli, responsabile scientifico del Bioparco di Roma, ci introduce nel mondo dell'ornitologia insieme al biologo Andrea Agapito Ludovici.
Lisa Zillio
autore