16/01/2020 - 18:05

Visa raggiunge l’obiettivo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili

Energie Rinnovabili

Nell'ambito dell'impegno della Società nei confronti della sostenibilità, Visa ha raggiunto il traguardo di utilizzo di elettricità rinnovabile al 100% entro il 2020 attraverso fonti di energia quali il solare e l'eolico.

Visa raggiunge l’obiettivo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili

Visa raggiunge l'obiettivo 100% energia elettrica rinnovabile.

Visa ha annunciato oggi di aver centrato il proprio obiettivo di utilizzare elettricità rinnovabile al 100% entro il 2020, consolidando il proprio impegno nell’operare come leader in modo responsabile e sostenibile all’interno delle attività globali della Società, tra cui 131 uffici in 76 paesi e quattro centri di elaborazione a livello mondiale.
Da quando è stato fissato l'obiettivo del 100% di energia rinnovabile nel 2018, Visa ha rapidamente operato all’interno del proprio portafoglio di strutture globali, progredendo verso un mix sostenibile di fonti di energia rinnovabile come quella solare ed eolica.

"In Visa, consideriamo una responsabilità e un'opportunità compiere rilevanti cambiamenti verso un futuro sostenibile e inclusivo" - ha commentato Al Kelly, Amministratore Delegato di Visa Inc. - Sono orgoglioso degli investimenti che abbiamo compiuto nella nostra struttura per raggiungere tale pietra miliare nell’energia rinnovabile. Continueremo a dare la priorità al consolidamento del ruolo della nostra attività e del nostro settore nella transizione verso un'economia globale più pulita".

Collaborando con le utility locali e i fornitori più competitivi del mercato dell'elettricità, Visa ha selezionato le opzioni di energia che meglio si adattano all'approccio di ciascun Paese all'energia elettrica rinnovabile. Visa ha effettuato investimenti locali nel settore delle rinnovabili nei mercati in cui la Società dispone di strutture rilevanti, tra cui quattro sedi negli Stati Uniti e nel Regno Unito, che rappresentano l'80% del proprio consumo globale di elettricità. Inoltre, le azioni specifiche di Visa hanno incluso le iscrizioni ai programmi di energia elettrica rinnovabile offerti da Total Energy nel Regno Unito, Xcel Energy in Colorado, Austin Energy in Texas e Peninsula Clean Energy nella Baia di San Francisco.

Mantenendo l'impegno a sostenere una transizione più ampia all'energia elettrica rinnovabile, Visa ha anche aderito e seguito le linee guida di RE100, una gruppo globale di Società influenti impegnate a utilizzare il 100% di energia da fonti rinnovabili, guidato da The Climate Group e in collaborazione con CDP. Inoltre, Visa è diventata membro della Renewable Energy Buyers Alliance (REBA) e ha firmato i Renewable Energy Buyers’ Principles.

Acquisendo energia elettrica rinnovabile al 100%, Visa riduce le emissioni di gas serra dell'elettricità consumata dalla Società (Scope 2 emissions), diminuendo le emissioni operative delle proprie strutture e data center di quasi il 90% rispetto alla linea guida definita nel 2014.

"Ci congratuliamo con Visa per aver raggiunto il 100% di elettricità rinnovabile, dimostrando che è possibile per le Società passare rapidamente all'energia pulita - ha aggiunto Amy Davidsen, Direttore Esecutivo per il Nord America, The Climate Group Inoltre, è davvero rilevante che Visa abbia lavorato con altri stakeholder chiave per incrementare la capacità di energia elettrica rinnovabile nelle aree in cui operano. Un'azione di leadership come questa aiuta ad accelerare il cambiamento del mercato e riduce le emissioni di gas serra".

Visa continuerà a impegnarsi per promuovere un futuro più sostenibile nelle proprie strutture e nel più ampio ecosistema di commercio. All’interno delle proprie attività, le sedi di Visa in tutto il mondo hanno implementato le misure di efficienza energetica per soddisfare tale impegno, incluso quello relativo alla progettazione e alle operazioni basate sulla certificazione LEED, l'illuminazione e gli upgrade HVAC e un'efficiente politica elettronica, la quale richiede che almeno il 90% dei nuovi sistemi elettronici nei propri campus aziendali più grandi soddisfi gli standard di certificazione ENERGY STAR o EPEAT.

"Con la crescente attenzione mondiale alle sfide globali dei cambiamenti climatici, riconosciamo e comprendiamo la necessità di svolgere un ruolo di leader nel contribuire a costruire un futuro più sostenibile - ha commentato Douglas Sabo, Vicepresidente e Head della Responsabilità Aziendale e della Sostenibilità di Visa Inc - Per Visa, questo risultato dimostra il nostro impegno a rappresentare una forza positiva e ad aprire la strada a pratiche commerciali sostenibili".

Questo risultato si basa su una ampia strategia di sostenibilità di Visa, che ha ricevuto riconoscimenti del settore. Visa, infatti, fa parte del Dow Jones Sustainability North American Index dal 2017, è membro dell'indice FTSE4Good ed è stato nominata nel 2018 “Outperformer” nel campo Software e Servizi da parte di Sustainalytics, un fornitore globale indipendente leader nella ricerca ESG e corporate governance, e nei rating agli investitori. 

L'impegno di Visa per la sostenibilità si estende anche al di fuori della Società. Tra i molti impegni in corso, in particolare, Visa ha:

  • Lavorato per rimuovere qualsiasi frizione in ambito trasporto pubblico e mobilità urbana;
  • Collaborato a uno studio di 25 Paesi sui consumatori e sul vivere sano e sostenibile;
  • Aiutato a lanciare Travalyst, un'iniziativa incentrata su viaggi e turismo sostenibili;
  • Riunito brand purpose-led in qualità di partner fondatore di Brands for Good, un progetto per creare un movimento che renda il vivere sostenibile più attraente, gratificante e accessibile.


Visa
Visa Inc. (NYSE: V) è leader mondiale nei pagamenti digitali. La missione è quella di connettere il mondo attraverso una rete di pagamento innovativa, affidabile e sicura, che consenta a privati, aziende ed economie di prosperare. Il nostro avanzato sistema di elaborazione globale, VisaNet, fornisce pagamenti sicuri e affidabili in tutto il mondo ed è in grado di gestire oltre 65.000 messaggi di transazione al secondo. L'attenzione incessante dell'azienda verso l'innovazione è un catalizzatore per la rapida crescita del commercio connesso su qualsiasi tipo di device e una forza trainante dietro il sogno di un futuro senza contanti per tutti, ovunque. Mentre il mondo si muove dall'analogico al digitale, Visa sta dedicando il brand, i prodotti, le persone, la rete e le dimensioni per rimodellare il futuro del commercio. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Le Comunità Energetiche Rinnovabili  ADVH2_IMG_HiRes_PVCondo_NEW
    Leggi
    15/03/2023 - 20:02
    Rinnovabili
    Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), l'approccio di E.ON

    Condividere l’energia può rappresentare il primo passo verso un maggiore efficientamento energetico dei territori e il raggiungimento di una piena transizione ecologica. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano l’esempio calzante di questa visione, basandosi sul principio di sharing...

  • Mondo Sostenibile [Pixabay License. Libera per usi commerciali. Attribuzione non richiesta]
    Leggi
    19/05/2022 - 13:49
    Attualità
    Cosa fare per contribuire nel quotidiano alla transizione ecologica

    L'impellenza di una manovra che porti ognuno verso un futuro sostenibile è ormai evidente. Alla base di un cambiamento favorevole per l'ambiente vi è indubbiamente un elemento presente nella vita di tutti, che gioca un ruolo fondamentale: la plastica, soprattutto quella destinata per l'uso e getta...

  • energia idroelettrica - diga [Pixabay]
    Leggi
    25/01/2022 - 12:33
    Rinnovabili
    Energia idroelettrica, protagonista della transizione energetica

    L’idroelettrico è una fonte di energia pulita dalla lunga tradizione e che va riscoperta e rinnovata. Può dare una mano con le bonifiche e l’irrigazione e si concilia bene sia con grandi installazioni sia con piccoli impianti. E ha ottime potenzialità anche per l’uso domestico.

  • sustainability-g33a671e93_1280
    Leggi
    28/02/2023 - 07:47
    Ambiente
    Come portare la sostenibilità ambientale in azienda grazie alla carbon neutrality

    La maggior parte dei Paesi del mondo ha sottoscritto degli accordi negli ultimi anni per contenere l’aumento delle temperature che sta provocando il riscaldamento globale, ma per poter raggiungere l’obiettivo è necessario ridurre le emissioni di CO2.