15/03/2023 - 20:02

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), l'approccio di E.ON

Condividere l’energia può rappresentare il primo passo verso un maggiore efficientamento energetico dei territori e il raggiungimento di una piena transizione ecologica. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano l’esempio calzante di questa visione, basandosi sul principio di sharing economy tra cittadini, pubbliche amministrazioni, attività commerciali e PMI che decidono di unirsi per dotarsi di uno o più impianti che mettono a fattor comune la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti green.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili  ADVH2_IMG_HiRes_PVCondo_NEW

Cosa sono le comunità energetiche?

Sono una soluzione che coinvolge tutti i consumatori di energia, spingendoli a diventare prosumer e permettendo loro di gestire la produzione e la spesa dell’energia. In questa direzione, le CER, inoltre, promuovono l’importanza dell’azione collettiva per il benessere del Pianeta e un sistema cruciale per il raggiungimento della democrazia energetica.

In Italia, nonostante le complessità a livello normativo, il numero di CER è in crescita e ad oggi quelle attive sono 100[1] diffuse su tutto il territorio.

A chi sono rivolte?

  • Privati cittadini, (proprietari di abitazione e inquilini);
  • Piccole e medie imprese (sono secluse le grandi aziende);
  • Condomini;
  • Enti locali, cooperative, pubblica amministrazione.

Quali sono i principali vantaggi e per chi?

Benefici per i produttori:
  • Riduzione della spesa energetica grazie all’utilizzo dell’impianto fotovoltaico
  • Riduzione del periodo di ritorno dell’investimento sull’istallazione grazie agli incentivi previsti dallo stato
  • Contributo attivo alla riduzione di CO2 e alla transizione energetica condividendo l’energia in eccesso con gli altri membri della comunità energetica.
Benefici per i consumatori:
  • Utilizzo dell’energia prodotta a Km0 da fonti rinnovabili e contributo statale con tariffa premio per l’autoconsumo collettivo
  • Contributo alla riduzione della CO2 e alla transizione energetica, anche senza installare un impianto fotovoltaico.

Non dobbiamo inoltre dimenticare altri importanti benefici delle CER:

  • Territorio: valorizzazione delle risorse rinnovabili presenti nei diversi ambiti territoriali, senza utilizzo della rete per il trasporto dell’energia
  • Infrastrutture e dispacciamento: alleggerimento dell’onere di gestione del dispacciamento centralizzato poiché favoriscono la distribuzione delle risorse prodotte da fonti rinnovabili attraverso i nodi di rete vicini alle utenze di consumo.
  • Democratizzazione energetica: trasferire al singolo la consapevolezza della propria dimensione energetica, una rivoluzione rispetto alle conoscenze finora appannaggio di esperti tecnici.
  • Contrasto alla povertà energetica: la partecipazione alle comunità può mitigare l’esposizione di costo per i clienti in disagio economico, coadiuvando le iniziative governative specifiche
  • Attivazione di dinamiche di condivisione: la condivisione dell’energia è la premessa per l’attivazione di ulteriori esperienze di condivisione sul presupposto della selezione e dalla conoscenza dei bisogni comuni alla comunità.

Le comunità energetiche sono quindi un’enorme opportunità per i privati e le imprese generando ricadute economiche sulle imprese italiane attive lungo la filiera delle rinnovabili e sulle comunità, costituendo un motore per il rilancio dell’economia in ottica sempre più green.

Sono altresì diversi gli operatori, ormai consapevoli della grande opportunità che rappresentano le CER in ottica di evoluzione del nostro Paese in chiave sostenibile.

Tra questi, E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, impegnato a realizzare sistemi di efficientamento energetico dedicati ai condomini - considerati un primo step per la formazione di piccole comunità energetiche urbane - per l’autoproduzione e l’accumulo di energia che consentono una maggiore indipendenza energetica dalla rete nazionale.

E.ON EnergiaLuce, Gas e Energia Green per Casa e Business (eon-energia.com)

I progetti di E.ON Italia sulle comunità energetiche

In Italia, E.ON ha sviluppato l’offerta WeSolar, dedicata all'autoconsumo collettivo condominiale che prevede tre fasce standard di picco energetico. Per queste utenze, l’azienda sta realizzando sistemi di efficientamento energetico - sette impianti di cui 4 al Nord e 3 al Centro Sud - che consentiranno di autoprodurre energia e incrementare l’indipendenza da fonti di energia fossili.

Offerta WesolarFotovoltaico per i condomini | E.ON Energia (eon-energia.com)

I progetti del Gruppo E.ON

L’esperienza sul campo parte dal progetto sviluppato dal Gruppo per il villaggio svedese di Simris che dal 2017 è già in parte autosufficiente dal punto di vista energetico. Gli abitanti di Simris sfruttano l’energia proveniente da un sistema di produzione eolico e solare, rimanendo disconnessi dalla rete nazionale. L’elettricità green in eccesso può essere immagazzinata in batterie o venduta alla rete nazionale. Nei casi in cui il sole non è sufficiente per la produzione di energia, Simris si ricollega alla rete nazionale per evitare interruzioni nella fornitura.

E.ON e Adeje, un comune nel sud-ovest di Tenerife, stanno dando un contributo congiunto alla decarbonizzazione creando una comunità energetica innovativa chiamata "Adeje Verde". Si tratta della prima comunità energetica di questo tipo in Europa e, ad oggi, del più grande circolo solare in Spagna, che collega circa 200 consumatori a un'unità di produzione solare fotovoltaica in un raggio di 500 metri. La soluzione consentirà ai residenti e agli enti locali di produrre, condividere e utilizzare collettivamente l'elettricità rinnovabile. L'obiettivo è fornire ad Adeje fino al 100% di energia da fonti rinnovabili locali in futuro. Il progetto pilota mira a creare la prima comunità energetica di autoconsumo in Europa con un approccio innovativo di coinvolgimento dei cittadini. Si basa sulla nuova Direttiva sul mercato dell'elettricità del Pacchetto Energia Pulita dell'UE del 2019, che indica che l'energia solare fotovoltaica (PV) in eccesso non deve più essere completamente reimmessa nella rete, ma può invece essere ceduta ai vicini a una tariffa ridotta. Questa nuova normativa costituisce la base per il progetto di creazione della prima comunità energetica nelle Isole Canarie in Spagna.

E.ON oggi

E.ON è uno dei principali operatori energetici in Italia, impegnato nella vendita di luce, gas e soluzioni. In linea col posizionamento strategico del Gruppo, in Italia E.ON si concentra sulla proposta di prodotti e servizi energetici competitivi in grado di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori per un utilizzo più smart ed efficiente dell’energia e per mettere le persone nelle reali condizioni di contribuire alla svolta green per la salvaguardia del pianeta, partendo dalla sostenibilità della propria abitazione. Infatti, grazie a E.ON e alle innumerevoli offerte e combinazioni, è realmente possibile rendere la propria casa o il proprio condominio “green” e più efficiente dal punto di vista energetico. Le proposte in ambito luce e gas, le soluzioni per il fotovoltaico, la climatizzazione e la mobilità elettrica consentono a tutti di scegliere come implementare l’efficientamento energetico della propria abitazione.

 

[1] Comunità rinnovabili, rapporto di Legambiente  - maggio 2022

 

Sull'argomento leggi anche: E.ON Italia si conferma alla guida della transizione energetica

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati