01/01/2013 - 01:00

Vancouver, bronzo per l'impatto ambientale

Quelle di Vancouver, appena concluse, saranno ricordate per essere state tra le Olimpiadi invernali più rispettose dell'ambiente finora organizzate e tra le più attente al problema dei cambiamenti climatici.
Eppure, ad una più attenta analisi, l'edizione dei giochi olimpici invernali 2010 di Vancouver 2010 guadagna "solo" un terzo posto, secondo un rapporto internazionale che valuta l'operato del comitato organizzatore delle Olimpiadi sull'impatto ambientale dei giochi. Lo studio della Suzuki Foundation, basato su dieci criteri, rivela che nella costruzione degli impianti, nell'uso di energie rinnovabili, per il trasporto sostenibile e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, il comitato organizzatore avrebbe potuto fare di più, soprattutto se avesse tenuto in maggior considerazione, nei processi di appalto per le Olimpiadi, le imprese con offerte di progetti di edilizia eco-sostenibile e uso di risorse rinnovabili energetiche.
Ad esempio, alcune delle sedi di gara dei giochi, come il Vancouver Olimpic centre, sono ancora molto dispendiose in termini energetici e la loro contribuzione alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra è considerata solo relativamente "efficace". Altra curiosità riguarda la qualità della sostenibilità dei mezzi che hanno trasportato atleti e turisti da Vancouver alle piste da sci di Whistler: gli autobus non erano tutti a benzina verde.
Secondo lo studio, si tratta di un'occasione sprecata nel processo di modernizzazione del trasporto pubblico di Vancouver e dintorni, non sufficientemente rispettoso dei migliori standard ecologici del Paese. Certamente una delle note più positive in materia ambientale riguarda la "nuova presentazione" delle medaglie: gli atleti vincitori degli ori, argenti e bronzi, sia dei giochi olimpici che di quelli paraolimpici, saranno i primi al mondo a ricevere medaglie forgiate con gli scarti dei metalli preziosi recuperati dagli elettrodomestici, PC e apparati di consumo non piú utilizzati.
Tommaso Tautonico
autore