20/02/2013 - 18:00

Tutto sulla rigenerazione territoriale grazie al Geoblog

Sbarca anche ad Ortelle, Diso, Spongano e Andrano la piattaforma interattiva per la rigenerazione, mentre in Regione una mostra illustra tutte le fasi del percorso. Da Odsa.eu , il laboratorio per la rigenerazione urbana, nasce il Geoblog Mappaperta.
Lo strumento principe della partecipazione attiva. Geoblog significa letteralmente "traccia su rete". E' una mappa geografica, accessibile tramite web, grazie alla quale ad ogni porzione di territorio, è possibile associare in modo libero, semplice e diretto le proprie opinioni e idee (oltre ad immagini e video). Il geoblog consente poi di fornire, indicazioni e dati utili ai cittadini e ai soggetti interessati al piano di gestione dei siti di interesse comunitario; nello stesso tempo restituisce dati preziosi sugli interessi, le necessità e le aspettative degli abitanti, riferite a determinate porzioni del territorio interessato dai piani di gestione.

Ed ancora, si possono segnalare i luoghi del cuore, spazi da rigenerare o eventi. A Mappaaperta si accede dal sito www.odsaeu, in modo semplice ed intuitivo: loggandosi si potranno scoprire e commentare le segnalazioni degli altri utenti. Ciò diventerà patrimonio di conoscenza condivisa, rappresentativo delle opinioni della comunità locale. Mentre per quanti volessero conoscere la vision strategica del documento di rigenerazione urbana, dal 7 al 24 marzo la Regione apre le porte ad una mostra presso il Teatro Margherita a Bari. Qui un video clip illustrerà il percorso partecipato iniziato già nel 2010, ed oggi operativamente attivo nei comuni di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano.
Tommaso Tautonico
autore