01/01/2013 - 01:00

Tutti in bici nel Salento

L'associazione Salento Bici tour organizza per Sabato 5 maggio una piccola escursione in bicicletta dedicata a coloro i quali usano poco la bicicletta, con un percorso facile a adatto a tutti/e, nell'entroterra di Gallipoli e a Porto Selvaggio. Il punto di partenza è l'azienda agricola Donn'Anna a Galatone, alle ore 9:00
Si partirà in breve verso il castello di Fulcignano, una fortificazione di epoca normanna, e poi - percorrendo piccole stradine di campagna, sulla propaggine settentrionale delle serre salentine si giungerà a Sannicola, per una visita a un frantoio ipogeo di notevoli dimensioni. Tappa dunque a Tuglie, per una visita al museo della civiltà contadina (che ospita, tra l'altro, una coltivazione di bachi da seta, un tempo importante tassello dell'economia salentina, oggi totalmente abbandonato dal punto di vista produttivo), quindi ad Alezio per una degustazione di vini, taralli e prodotti tipici offerta dalla cantina "LA VINOLEA".

Ci si dirigerà quindi verso il mare, passando per l'abbazia di San Salvatore - uno dei tanti gioielli dimenticati del territorio, in rovina -, in territorio di Sannicola e subito dopo si farà una visita all'abbazia di San Mauro (che invece è in via di ristrutturazione, i lavori cominceranno a giorni). Ancora un piccolo tratto di costa in direzione nord e il gruppo arriverà a Santa Caterina. Pranzo al sacco e passeggiata a porto selvaggio. Rientro a Galatone nel pomeriggio.

INFO TECNICHE E COSTI
Percorso facile, adatto a tutti/e. Chi viene con bici propria non scordi di portare camera d'aria di ricambio e pompa adatta alla valvola.
COSTO: 3 euro Assicurazione + eventuale affitto bici, previa prenotazione.
Più info su www.salentobicitour.org oppure 346 086 27 17
Marilisa Romagno
autore