03/04/2013 - 13:10

Turismo sostenibile: doppio riconoscimento per la catena alberghiera NH Hoteles

NH Hoteles entra nel FTSE4Good, l'indice quotato alla borsa di Londra che valuta la performance delle aziende che sono globalmente riconosciute per gli alti standard di responsabilità sociale.La Global Business Travel Association (GBTA) assegna per la prima volta a una catena alberghiera la Medaglia d’Oro del Progetto Icarus per l’impegno nella sostenibilità ambientale.

Turismo sostenibile

 L’impegno concreto di NH Hoteles nella responsabilità sociale d’impresa è valso due prestigiosi riconoscimenti: l’ingresso all’interno dell’indice FTSE4Good della Borsa di Londra e il conferimento della Medaglia d’Oro del Progetto Icarus assegnata dalla Global Business Travel Association.
L’indice FTSE4Good raccoglie le più importanti società internazionali eccellenti nella sostenibilità ambientale. L’indice, creato dalla Borsa di Londra, è stato concepito per aiutare gli investitori a valutare le politiche ambientali, sociali e di governance (ESG) delle aziende quotate in borsa e identificare le società che uniscono al meglio tutti questi fattori. Per determinare quali realtà includere nel prestigioso indice, vengono analizzate oltre mille società internazionali quotate in base ai loro standard di sostenibilità ambientale, che comprendono sei criteri: gestione ambientale, cambiamento climatico, diritti umani e del lavoro, standard lavorativi della catena di distribuzione, lotta contro la corruzione e governance.
“Siamo orgogliosi di essere l’unica azienda spagnola ad aver ottenuto questo importante riconoscimento internazionale. Questo è il risultato dello sforzo da noi intrapreso per rendere il Gruppo punto di riferimento per le catene alberghiere in termini di responsabilità aziendale. Grazie inoltre alle misure da noi introdotte nel mercato nel settore turistico, siamo all’avanguardia in termini di responsabilità sociale d’impresa e di gestione ambientale” ha dichiarato Marta Martín, Director of Corporate Responsibility di NH Hoteles.
Altrettanto prestigiosa è la Medaglia d’Oro del Progetto Icarus assegnata dalla Global Business Travel Association. NH Hoteles è la prima catena alberghiera ad ottenere questo riconoscimento che rispecchia i continui investimenti del Gruppo in innovative misure di sostenibilità ambientale e il costante impegno ad adeguare le quotidiane operazioni della catena in tema di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Grazie all’implementazione del Piano d’Azione Ambientale 2008-2012, NH Hoteles è ormai un punto di riferimento nel settore del turismo su questo tema, in quanto in soli quattro anni ha ridotto il consumo energetico del 25%, quello idrico del 30%, le emissioni CO2 del 44% e la produzione di rifiuti del 34%.
Tra i fattori chiave che hanno spinto GBTA ad assegnare questo premio ci sono le numerose iniziative di sviluppo eco-sostenibile offerte da NH Hoteles nel settore dei viaggi d’affari: una serie di prodotti attenti all’ambiente (sacchi per la lavanderia, penne e articoli per il bagno realizzati usando materiale biodegradabili), asciugamani contrassegnati dall’etichetta ECOLABEL, la formula “Eco-Meeting” (un’organizzazione pensata per ridurre al minimo l’impatto ambientale di eventi e meeting attraverso l’utilizzo di prodotti ecologici, sostenibili e proveniente da commercio equo solidale, oltre a dare la possibilità di compensare le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento) e la colazione “AntiOx” (che comprende una vasta gamma di prodotti naturali e organici, con funzioni antiossidanti e antiradicali liberi, in grado di soddisfare le richieste degli ospiti più sensibili al tema dell’eco-sostenibilità e dell’alimentazione consapevole).
L’impegno di NH Hoteles non si limita all’ambiente ma si rivolge anche verso la società. Il Gruppo ha infatti implementato un Piano di Azione Sociale e, sotto il claim “Up! for the People”, promuove numerosi progetti e iniziative di CSR. Un approccio sostenibile che NH Hoteles ha esteso anche a tutti i suoi stakeholder: nel 2011 il Consiglio d’Amministrazione del Gruppo ha approvato un nuovo codice etico vincolante per tutti i dipendenti, direttori, azionisti, fornitori e partner.
Infine, in un’ottica di trasparenza totale, negli ultimi sei anni NH Hoteles ha diffuso un Report di Responsabilità Sociale d’Impresa che dettaglia la performance economica, sociale e ambientale del Gruppo. Questo report ha ricevuto il punteggio di A+ in base allo standard della Global Reporting Initiative (GRI).

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati