01/01/2013 - 01:00

Turismo sostenibile: a scuola d'eccellenza

Come si diventa una destinazione europea d'eccellenza? Ce lo spiega la rivista on-line Eco-coscienza nel ciclo di seminari che si terrà da marzo a novembre a Novara e Milano, durante i quali verranno illustrati i modelli di sviluppo da promuovere nell'ambito dei Premi Eden ("European Destination of Exellence"), indetti dalla comunità europea.
L'iniziativa, lanciata dalla UE nel 2006, premia ogni anno delle località che si distinguono per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Finora sono 77 le destinazioni premiate, tra le quali Corinaldo (Marche) in Italia, la Valle del fiume Isonzo in Slovenia, Wild Taiga in Finlandia e la strada del Vino "Jura" in Francia.

I seminari tenuti dal direttore di Eco-Coscienza Brunella Dorigo, saranno aperti a tutti, e seguiranno il seguente programma:
  • Il Turismo responsabile secondo le direttive emanate dall'Unione Europea;
  • il Premio Eden: principali caratteristiche;
  • Definizione dei temi annuali 2006-2011;
  • Le caratteristiche generali eco-sostenibili delle destinazioni vincitrici dal 2007 ad oggi;
  • Organizzare un viaggio nelle destinazioni Eden.
Le date saranno: a Novara martedì 22 marzo, sabato 16 aprile, martedì 8 novembre; a Milano martedì 5 aprile, sabato 7 maggio e martedì 22 novembre.

I partecipanti, accompagnati in un'analisi delle destinazioni già premiate, potranno così individuare i loro punti di forza ed i modelli di sviluppo sostenibile valorizzati dall'Unione Europea.
(autore: Lorenzo Garbaccio - www.turismo-responsabile.it)
Riccardo Bandello
Editore