01/08/2024 - 14:12

Turismo Responsabile, la campagna 'Io mi rifiuto' di Urban Vision Group e Ogyre

Tutela Ambientale

 

Un'estate all'insegna del turismo responsabile: è questo l'obiettivo della nuova campagna "Io mi rifiuto’", ideata e prodotta da Urban Vision Group, creative-tech media company leader nel maxi digital outdoor e nella rigenerazione urbana, in partnership con Ogyre, la startup italiana che si impegna nella tutela del mare attraverso la "pesca dei rifiuti" (Fishing for Litter).

‘Io mi rifiuto’: Urban Vision Group e Ogyre insieme per un turismo responsabile

Il mare non ha voce, ma i suoi abitanti sì: una campagna contro l'abbandono dei rifiuti sulle spiagge, con un messaggio chiaro e diretto dalla fauna marina e 1.000 kg di rifiuti che verranno raccolti dal mare.

L'iniziativa nasce da un dato allarmante: ogni estate, il volume di rifiuti abbandonati sulle spiagge aumenta del 40%(1) mettendo a rischio gli ecosistemi marini e la bellezza dei nostri litorali. Tra i rifiuti più inquinanti legati al turismo nel Mediterraneo troviamo al primo posto la plastica monouso (come bottiglie d'acqua, bicchieri, posate, piatti e sacchetti di plastica), a seguire i mozziconi di sigarette, gli imballaggi alimentari (come confezioni di snack, involucri di gelato, lattine e altri imballaggi di cibo e bevande), oggetti da spiaggia (come materassini gonfiabili, giocattoli di plastica, infradito) e infine i prodotti per la cura personale (come flaconi di shampoo, creme solari, deodoranti(2).

Oltre alla campagna di sensibilizzazione, la collaborazione tra Urban Vision Group e Ogyre ha dato vita a una campagna di raccolta di 1.000 kg di rifiuti marini e proseguirà anche dopo l'estate, con nuove iniziative in programma durante la Green Week di Milano (26-29 settembre).

Un messaggio chiaro e diretto dalla fauna marina

La campagna multisoggetto punta a sensibilizzare i turisti sull'importanza di preservare l'ambiente durante le vacanze. Protagonisti degli annunci sono gli abitanti del mare – tra cui un'iconica tartaruga – ritratti con espressioni sdegnate e severe, mentre lanciano un messaggio forte e chiaro: "Io mi rifiuto". Un rifiuto che è duplice: NO ai comportamenti irrispettosi dell'uomo e NO alla presenza di rifiuti nel loro habitat naturale.

Urban Vision raggiunge i viaggiatori "in partenza"

Oltre ad aver curato la creatività e la produzione della Campagna, Urban Vision la veicolerà dal 4 all'11 agosto 2024 attraverso la piattaforma Urban Vision Transit, leader nel segmento della street furniture e transit con oltre 1.200 impianti distribuiti capillarmente sulla rete autostradale di tutta Italia. Questa scelta strategica permetterà di raggiungere un'audience ampia e dinamica di viaggiatori "in partenza", ricordando loro l'importanza di adottare un comportamento responsabile proprio nel momento in cui si apprestano a raggiungere le mete di vacanza.

Una partnership per un futuro sostenibile

"Un futuro sostenibile è da sempre al centro della nostra mission" - dichiara Gianluca De Marchi, CEO di Urban Vision - "Siamo entusiasti di collaborare con Ogyre,  un'azienda che si impegna concretamente nella pulizia degli oceani e nella promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili. La scelta di lanciare la campagna proprio durante il primo weekend di agosto, che rappresenta il primo grande esodo estivo, e di utilizzare la piattaforma Urban Vision Transit, è fatta con l’intenzione di raggiungere il più alto numero di viaggiatori, intercettandoli con un ‘promemoria’ di grande impatto durante il viaggio verso la meta delle loro vacanze. Con questa iniziativa, abbiamo voluto dar voce alla fauna marina, con l’obiettivo di contribuire a preservare il nostro inestimabile patrimonio naturale, ma non solo: la raccolta fattiva di 1.000kg di rifiuti marini insieme a Ogyre rafforza il nostro impegno concreto verso la sostenibilità".

Antonio Augeri, founder e CEO di Ogyre aggiunge: “È importante comprendere che le piccole azioni individuali possano fare la differenza. Insieme a Urban Vision, abbiamo deciso di condividere alcuni numeri che dovrebbero farci riflettere. Durante l’estate, vengono disperse nel Mar Mediterraneo oltre 80.000 tonnellate di rifiuti(3) e il maggiore responsabile è il turismo estivo, che causa un aumento dell’inquinamento delle acque del 40%. Rispettare i luoghi che ci ospitano non è più solo un dovere, ma è diventata una necessità urgente per il pianeta."

La campagna "Io mi rifiuto", che conferma Urban Vision come hub creativo ideatore e promotore di progetti e contenuti oltre al suo impegno in sostenibilità, vuole promuovere attivamente un turismo più consapevole e rispettoso dell'ambiente: un invito a godere delle bellezze del nostro Paese senza dimenticare l'importanza di preservarle per le generazioni future.

Urban Vision Group

Urban Vision Group è una creative-tech media company, volta ad innovare la comunicazione urbana, attraverso lo sviluppo di progetti innovativi, in modo da trasformare le città in luoghi sempre più stimolanti e inclusivi, creando esperienze coinvolgenti, pensate per portare valore all’intera comunità e rendere la vita urbana più vibrante e dinamica.

Leader e pioniera nell’Out of Home e con un heritage nel fundraising finalizzato al recupero del patrimonio artistico, Urban Vision Group oggi è anche un hub creativo: si occupa di ideazione di contenuti, di design e produzione combinando creatività, tecnologia e dati per generare valore per istituzioni, brand e persone. Guidata dal CEO Gianluca De Marchi, Urban Vision Group promuove un rinascimento urbano sostenibile che, attraverso nuove modalità di comunicazione, unisce il fisico al digitale, le città tra loro, le periferie al centro, il presente al futuro, i brand e le persone tra loro. In continua espansione, opera in 18 Paesi e conta 6 sedi tra Italia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Svizzera. Urban Vision Group è inoltre la prima media company con certificazione ISO 14064-1:2018 che certifica il sistema di gestione, monitoraggio e rendicontazione delle proprie emissioni di gas serra, e dal 2022 pubblica il Bilancio di Sostenibilità. Nel 2024 ha avviato il percorso ESG e integrato Politiche di Parità di Genere, riconosciute con la certificazione PdR UNI 125:2022. È inoltre certificata UNI EN ISO 9001:2015, ed è dotata di Codice Etico e Modello Organizzativo 231.

Ogyre

Ogyre è una società benefit e una startup tech innovativa con una forte vocazione sociale, impegnata nella salvaguardia del mare in Italia, Brasile e Indonesia. Attraverso le sue campagne di Fishing for Litter (letteralmente “Pesca di Rifiuti”), offre supporto, attrezzature, logistica, formazione e compensazione finanziaria alle comunità di pescatori di tutto il mondo impegnate nella raccolta di rifiuti marini durante o in alternativa alla loro normale attività di pesca.

Grazie allo sviluppo di una piattaforma digitale basata su blockchain, che garantisce massima trasparenza, Ogyre coinvolge attivisti e aziende nella salvaguardia dell’oceano, permettendo loro di contribuire insieme alla salute del mare. Le aziende possono promuovere campagne di raccolta e progetti di sostenibilità, contribuendo così agli obiettivi di CSR, Stakeholder Engagement e Product Marketing. Le singole persone possono sostenere i pescatori direttamente tramite la piattaforma, acquistando un quantitativo minimo di rifiuti marini da recuperare.

Ad oggi, grazie a Ogyre e i suoi partner, sono stati raccolti più di 540.000 kg di rifiuti. 


(1) WWF, 2018

(2) Ogyre, 2023

(3) Stima calcolata sulla base dei dati menzionati nel report del 2020 “The Mediterranean: Mare Plasticum” dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che indicano fino a 230 mila tonnellate annue, considerando un aumento del 40% nei 3 mesi estivi.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    23/09/2017 - 14:18
    Ambiente
    Le specie aliene viaggiano a bordo della plastica in mare

    Nuovo studio dell'università delle Hawaii: la plastica che inquina i mari trasporta specie animali aliene da una parte all’altra del globo. Come si spostano negli oceani le immense quantità di plastica riversate in mare ogni anno? Lo studio è stato condotto nell’Oceano Pacifico, ma verrà presto...

  • Turismo sosteninile: la mappa delle spiagge italiane senza plastica
    Leggi
    18/05/2019 - 15:13
    Turismo
    Turismo sostenibile: la mappa delle spiagge italiane senza plastica

    Spiagge Plastic Free in Italia: la mappa per un turismo sostenibile, responsabile e consapevole. In continuo aggiornamento e condivisa.  

  • https://www.pexels.com/it-it/cerca/rifiuti%20plastici%20in%20mare/
    Leggi
    31/07/2024 - 17:32
    Ambiente
    Plastica monouso e packaging sostenibile: l'Italia tra sfide e opportunità

    Lo scenario normativo e la procedura d’infrazione contro l’Italia. L'analisi di Emiliano Caradonna, CEO di Qwarzo, società che produce un packaging sostenibile, realizzato con innovativo rivestimento a base di silice, che può essere utilizzato per sostituire plastica e film plastici su carta,...

  • Beach Littering: come ti riciclo la plastica gettata in spiaggia!
    Leggi
    11/11/2017 - 13:12
    Ambiente
    Beach Littering: come ti riciclo la plastica gettata in spiaggia!

    Beach Litter: presentati i risultati del primo studio sulla riciclabilità delle plastiche presenti sulle spiagge italiane. Tappi, cannucce, bottigliette, cotton fioc gettati nel WC, frammenti vari di plastica, imballaggi sanitari, pellet sono alcuni dei rifiuti più presenti sulle nostre spiagge....