17/07/2024 - 16:00

Shopper: quasi 3 su 10 sono fuorilegge

Napoli un esempio nel contrasto all’illegalità. Il tasso di sacchetti illegali si conferma ancora troppo alto: 28% nel 2023 (stessa percentuale del 2022). Luca Bianconi, presidente di Assobioplastiche: “Esprimiamo il nostro ringraziamento alla Polizia Locale di Napoli, da sempre in prima linea nel contrasto a questo fenomeno”.

 

shopper

Malgrado la legge che ne vieta l’uso sia ormai in vigore da più di 10 anni, il tasso di sacchetti illegali si conferma ancora troppo alto: 28% nel 2023 (stessa percentuale del 2022). L'impegno delle Forze dell'Ordine per contrastare questo fenomeno è costante e rappresenta un argine fondamentale per la tutela della filiera delle plastiche biodegradabili e compostabili. L'ultimo risultato contro l'illegalità arriva da Napoli, dove la Polizia Locale ha sequestrato 20 quintali di buste in plastica fuorilegge.

“Esprimiamo il nostro ringraziamento alla Polizia Locale di Napoli, da sempre in prima linea nel contrasto a questo fenomeno” ha commentato Luca Bianconi, presidente di Assobioplastiche. “L'illegalità nel settore degli shopper rappresenta uno di quegli aspetti distorsivi che stanno mettendo a dura prova la filiera italiana delle bioplastiche compostabili. Ribadiamo l'importanza di quegli strumenti che sono stati messi in campo per difendere gli operatori che lavorano correttamente e onestamente in questo settore. È il caso della piattaforma on-line realizzata da Assobioplastiche (https://assobioplastiche.org/segnalazioni-illegalita) con il supporto del Consorzio Biorepack, per la segnalazione di potenziali illeciti nel settore degli imballaggi plastica biodegradabile e compostabile e delle frazioni similari”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    08/06/2016 - 13:11
    Ambiente
    Shoppers non biodegradabili: maxi sequestro a Torino

    I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Torino hanno effettuato nei giorni scorsi un maxi controllo su 14 produttori e distrubitori di buste per la spesa, rilevando che in 11 aziende controllate (l'80%) erano presenti shoppers non a norma così come previsto dalla normativa del 2014 che...

  • Leggi
    19/01/2015 - 11:30
    Ambiente
    Legambiente: shopper negli ipermercati, in 20 casi su 37 risultano illegali

    Su 37 sacchetti per la spesa prelevati presso diversi punti vendita della Grande distribuzione organizzata in sette regioni, ben 20, pari al 54% del totale, sono risultati non conformi alla legge che ha messo al bando gli shopper non compostabili.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Cultura
    In Piemonte si premia chi non usa le buste di plastica

    La Regione Piemonte premia con buoni sconto i cittadini che fanno la spesa con borse riutilizzabili, anticipando il divieto che bandirà le buste monouso in plastica a partire dal 2011. In tutto sono in palio 17544 voucher del valore di 5 euro, spendibili entro il 27 marzo 2010. Più di 300 i...

  • buste biodegradabili
    Leggi
    24/05/2019 - 18:50
    Ambiente
    L’inquinamento da buste biodegradabili provoca anomalie e ritardi nella crescita delle piante

    Biodegradabili, ma non innocue per l’ambiente, tanto da causare anomalie e ritardi nella crescita delle piante. E’ questo quanto emerge da uno studio sulle buste compostabili condotto da un team di biologi e chimici dell’Università di Pisa.