19/05/2015 - 17:47

Salute. Nasce il Centro Studi di IMS Health Italia: focus su innovazione e sostenibilità

Focus su innovazione e sostenibilità in campo sanitario. A dirigerlo Paolo Siviero. IMS Health Italia, società leader a livello mondiale nell’offerta di servizi informativi e di soluzioni tecnologiche dedicate al mercato farmaceutico e della sanità, istituisce il suo primo Centro Studi.

Grazie all’accesso a informazioni globali e competenze nei più diversi campi dell’industria della salute, il Centro Studi di IMS Health Italia fornirà approfondimenti e ricerche sul mercato italiano, utili al miglioramento dei sistemi sanitari e dei processi decisionali sui temi della salute.

Coordinato da Paolo Siviero, già Direttore del Centro Studi Strategici AIFA, e composto da un team interdisciplinare interno ad IMS Health Italia, il Centro Studi si rivolgerà principalmente a istituzioni, amministrazioni pubbliche, comunità scientifiche e industria, incentrando gli approfondimenti sui temi di innovazione e sostenibilità in campo sanitario.

Questi temi saranno approfonditi attraverso tre distinti punti di vista:
·      “Into the pill”: riguarderà l’innovazione di principio attivo e l’implicazione nelle aree terapeutiche della medicina specialistica e primaria
·      “Around the pill”: racconterà l’innovazione incrementale, di formulazione, di dosaggi e delivery
·      Beyond the pill: sarà incentrata sull’innovazione di devices, e-health, Real World Evidence e medicina integrata

Le tematiche oggetto di ricerca saranno presentate attraverso una serie di eventi dedicati che il Centro Studi organizzerà in collaborazione con Inwork Salute, la business community dedicata al settore healthcare, ideato da Inrete - agenzia specializzata in comunicazione e relazioni istituzionali - per creare momenti di incontro tra aziende e favorire la condivisione di esperienze e di tematiche d’attualità.

 “Abbiamo deciso di condividere con una più ampia comunità qualificata il valore dei nostri asset informativi e delle nostre competenze”, commenta Sergio Liberatore, General Manager di IMS Health Italia. “Attraverso i dati e le analisi di IMS Health, il neonato Centro Studi sarà in grado di fotografare approfonditamente il settore sanitario e farmaceutico italiano, favorendo il confronto istituzionale su temi che monitoriamo da sempre”.

IMS Health Italia rappresenta un osservatorio privilegiato sul mercato – aggiunge il direttore del Centro Studi Paolo Sivieroquesto ci consentirà di approfondire temi caldi e di attualità avendo a disposizione la migliore expertise sul campo”.

I lavori prodotti dal Centro Studi IMS Health saranno pubblicati sull’omonima testata online e saranno messi a disposizione della comunità scientifica e di tutti i principali attori del sistema salute.

IMS HEALTH è società leader a livello mondiale nell’offerta di servizi informativi e di soluzioni tecnologiche dedicate al mercato farmaceutico e della sanità. I sofisticati strumenti di analisi e le soluzioni applicative proprietarie che risiedono sull’infrastruttura cloud IMS One permettono di integrare più di 10 petabyte di dati relativi ad aree terapeutiche, trattamenti, costi ed esiti in grado di garantire una gestione operativa più efficiente.
IMS Health ha all’attivo a livello globale 100.000 fonti dati ed elabora annualmente 45 milioni di transazioni in ambito sanitario.


IMS Health è leader nella tutela della riservatezza e si avvale di dati anonimi per fornire informazioni qualificate e accurate su aree terapeutiche e relativi trattamenti.
Attiva in Italia dal 1960, con sedi a Roma e Milano, oggi conta circa 200 dipendenti che operano nelle aree della raccolta ed elaborazione dati, delle ricerche di mercato, consulenza tecnologica e marketing strategico.
Le informazioni fornite da IMS Health assistono case farmaceutiche, aziende impegnate in campo biotecnologico, ricercatori ed enti governativi nell’identificare i bisogni insoddisfatti in ambito terapeutico e a comprendere l’efficacia e il valore dei prodotti farmaceutici nel migliorare gli esiti clinici del paziente.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati