01/01/2013 - 01:00

Rapporto Auser: più anziani soli ma la solidarietà non va in vacanza

Sono 433.498, in maggioranza over 75, donne, non seguiti dai servizi sociali, a forte rischio di emarginazione e con un grande bisogno di compagnia e di muoversi nel territorio. Auser li sostiene attraverso il servizio telefonico Filo d'Argento al Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, che risponde sempre e non va in vacanza
 
Secondo i dati del IV Rapporto Nazionale presentati oggi, gli anziani seguiti dai volontari del Filo d'Argento Auser, il Servizio di Telefonia Sociale attivo in tutta Italia che risponde al Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, sono 433.498. La domanda per i servizi è in costante crescita mentre le risorse diminuiscono, soprattutto per i tagli al sociale. Per tale ragione l'Associazione ha avuto difficoltà ad acquisire nuovi volontari ma ha garantito la continuità assistenziale all'utenza storica. La domanda è in crescita soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest - in Piemonte, ad esempio, ben il 93,4% dell'utenza è costituita da persone sole, percentuale che raggiunge il 96% nel caso degli uomini - e in Calabria.
 
Inoltre, il 90% delle persone seguite dal Filo d'Argento non è inserito in un piano di assistenza pubblica, né è assistita da altri soggetti privati. Solo il 6,4% sono anziani seguiti dai servizi socio-assistenziali e da privati e cooperative per il 3,6%. Questi dati denotano una difficoltà oggettiva delle istituzioni pubbliche a far fronte alle esigenze dei nostri anziani bisognosi di assistenza. Va sottolineato inoltre che ben il 34,2% delle richieste di informazione e aiuto pervenute al Filo d'Argento nel 2010, arriva proprio da istituzioni pubbliche (Asl, servizi sociali comunali, ed altri enti pubblici) a causa della loro impossibilità di intervento. Hanno le mani legate, soprattutto per il taglio dei fondi, e reindirizzano le richieste di aiuto al volontariato. Le altre richieste arrivano per il 47,8% direttamente dagli utenti: per il 10,9% dai loro familiari, da altre associazioni di volontariato e dai partner di Filo d'Argento per circa il 7%.
 
I servizi offerti agli anziani dal Filo D'Argento per garantire una vita attiva e dignitosa sono i seguenti: compagnia telefonica o a domicilio, trasporto sociale per visite, controlli e terapie o altre esigenze, aiuto relazionale, piccoli interventi domiciliari, consegna spesa e farmaci, informazioni sui servizi nel territorio, attività di intrattenimento, iniziative culturali e per promuovere il benessere. La domanda si concentra soprattutto sulle necessità collegate alla povertà - in particolare nelle grandi città del Nord dove emerge la fragilità economica e relazionale delle donne vedove, sole molto anziane - e i bisogni socio-sanitari collegati alla condizione di non autosufficienza degli anziani, bisogni di compagnia e socialità, di mobilità e spostamenti nel territorio. 
 
La richiesta di servizi di mobilità e trasporto è infatti un fenomeno in forte crescita, collegato non solo alla necessità da parte degli anziani, di raggiungere uffici pubblici, ospedali, ambulatori, centri di riabilitazione, ma anche al desiderio degli over 75 che vivono da soli, di spostarsi nel territorio per svolgere attività sociali, sbrigare in modo autonomo pratiche d'ufficio, raggiungere un mercato, incontrare gli amici. Dai dati e dalle tipologie di richieste viene fuori con forza l'esigenza di un uso "attivo" del territorio attraverso il potenziamento del sistema dei servizi reali e la creazione di nuove opportunità (integrazione sociale, promozione del benessere, invecchiamento) nelle comunità locali, anche attraverso spazi di auto-organizzazione.
 
L'operato dell'Associazione è importante soprattutto in questo periodo, l'estate, in cui tutti pensano alle vacanze e ancora più anziani restano soli. Per avere maggiori informazioni e per collaborare con Auser visitate il sito nazionale www.auser.it e cercate la sede del vostro comune o della vostra provincia. 
Mara Giuditta Urriani
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