01/01/2013 - 01:00

MUB-Festival della mobilità urbana in bicicletta

Prosegue con nuove iniziative fino a domenica 17 ottobre la prima edizione del MUB-Festival della mobilità urbana in bicicletta, inaugurato a Pescara lo scorso 9 ottobre 2010.
Appuntamento, quindi, con due giorni di convegno per fare il punto sui progetti dedicati al ciclabile in Abruzzo, venerdì 15 e sabato 16 ottobre, dalle 09.30 alle 13.00 presso l'Auditorium "L. Petruzzi" del Museo delle Genti d'Abruzzo in via delle Caserme a Pescara.

Interverranno i presidenti e gli assessori di competenza delle Province di Chieti, Pescara, Teramo; i sindaci e gli assessori di competenza dei comuni costieri della Provincia di Chieti, Pescara, Teramo; Associazione Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano di Teramo; Associazione Sumo-Sustainable Mobility di Vasto, chiude i lavori (Ch) Giandonato Morra, assessore alla Mobilità della Regione Abruzzo; Carlo Masci, assessore allo Sport della Regione Abruzzo; Luigi Albore Mascia, Sindaco della Città di Pescara; gli assessori comunali di Pescara Berardino Fiorilli (mobilità); Alfredo D'Ercole (Lavori pubblici); Stefano Cardelli (commercio); Isabella Del Trecco, (ambiente); Elena Seller (cultura); Associazione PescaraBici di Pescara.

Durante questi due giorni di convegno sarà esposta presso lo stesso Auditorium un'opera di Aligi Sassu: I Ciclisti, 1931 (encausto su tela 140x140 cm. G.C. Alfredo Paglione; immagine in allegato).  
Ancora pochi giorni per visitare la mostra fotografica "Scatti ciclabili" di M. Giulia Berardi, e l'esposizione delle bici d'epoca de L'Eroica - cicloturistica su strade bianche organizzata a Gaiole in Chianti (Si) - e delle bici moderne, ideata per illustrare l'evoluzione tecnica e concettuale della bici.

È inoltre in esposizione presso lo Spart-Spazio arte del Museo delle Genti d'Abruzzo il volume "Il piacere del corpo-D'Annunzio e lo sport" (Fondazione "Il Vittoriale degli italiani" - 1999, Electa, Milano) con un curioso articolo a firma di Federico Nola, una cronaca apparsa sul quotidiano "Il Tempo" il 17 settembre 1959.
Il MUB è organizzato da Paolo de Siena editore, sotto la direzione artistica di Alessandro Ricci; partner istituzionale sono il Comune di Pescara, l'Assessorato alla Mobilità, all'Ambiente, al Commercio, alla Cultura mentre il partner per la comunicazione e' Dispenser Studio Agenzia Pubblicitaria.
Lisa Zillio
autore