14/06/2022 - 18:27

Mobilità elettrica: ricarica ultra-rapida all'aeroporto di Roma Fiumicino

Rinnovabili e mobilità sostenibile

Atlante prosegue il percorso di elettrificazione dei siti strategici italiani. Ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici all’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino.

 

Mobilità elettrica: ricarica ultra-rapida all'aeroporto di Roma Fiumicino
Atlante, società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) dedicata all’infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, si aggiudica la gara di Aeroporti di Roma (“ADR”), società del Gruppo Atlantia che gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, per l’elettrificazione del principale scalo nazionale.

Nel 2019, prima dell’impatto del Covid-19, ADR ha registrato oltre 49 milioni di passeggeri grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali che raggiungono più di 240 destinazioni nel mondo. La gara di ADR, che ha visto Atlante come vincitore, si inserisce nella più ampia strategia di sostenibilità della società che, oltre all’elettrificazione dei propri parcheggi, punterà alla produzione di energia solare in loco grazie a pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio d’energia.

In questo contesto Atlante realizzerà all’interno dell’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino stazioni di ricarica alimentate al 100% da fonti rinnovabili: un minimo di 8 punti di ricarica ultra-rapida saranno infatti dislocati tra i parcheggi alle partenze, agli arrivi e quelli riservati al noleggio con conducente, con l’obiettivo di offrire ai viaggiatori di tutto il mondo un’esperienza di mobilità elettrica intuitiva e, soprattutto, ultra-rapida.

“Sono fiero di poter annoverare tra i recenti successi di Atlante anche un sito del prestigio dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Con la nostra tecnologia contribuiremo al piano di sostenibilità di ADR e offriremo un servizio prezioso per tutti i viaggiatori e gli utenti dell’aeroporto, costruendo un ecosistema di mobilità che abiliti la ricarica di ogni veicolo elettrico in pochi minuti”, ha dichiarato Stefano Terranova, CEO di Atlante.

Le stazioni di ricarica saranno a disposizione dei clienti dell’aeroporto e del pubblico 24/7, fruibili da tutti i veicoli elettrici e compatibili con ogni standard di ricarica e provider di servizi per la mobilità elettrica.

Questo risultato di Atlante in un’infrastruttura strategica a livello nazionale arriva a meno di 6 mesi dall’accordo per l’elettrificazione degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e rappresenta un ulteriore passo avanti nella realizzazione della rete che entro il 2030 conterà oltre 35.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida.

 

NHOA

NHOA S.A. (già Engie EPS), player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica ed attiva nella realizzazione della più grande infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l'energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.

Quotata sul mercato regolamentato di Euronext Parigi (NHOA.PA), NHOA fa parte degli indici finanziari CAC® Mid & Small e CAC® All-Tradable.

NHOA, con uffici in Francia, Spagna, Stati Uniti e Australia, mantiene integralmente in Italia la ricerca, lo sviluppo e la produzione delle proprie tecnologie.

Atlante

Atlante è una società Gruppo NHOA (NHOA.PA), già Engie EPS, player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, che sviluppa tecnologie che consentono la transizione verso l'energia pulita e la mobilità sostenibile, plasmando il futuro di una prossima generazione che vive in armonia con il nostro pianeta.

Atlante sta sviluppando il più ampio network di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa, integrato al 100% con la rete elettrica (vehicle-grid-integrated, VGI), alimentato da energia da fonti rinnovabili e supportato da sistemi di accumulo. Atlante ha l’obiettivo di installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030.

Atlante nasce dalla collaborazione fra il Gruppo NHOA, che sviluppa e investe nel network come operatore e gestore, Free2move eSolutions, fornitore della tecnologia di ricarica, e il gruppo automobilistico Stellantis. La rete di ricarica Atlante sarà aperta a tutti, con accesso privilegiato per i clienti Stellantis.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati