01/01/2013 - 01:00

Leonardo: In mostra a Torino l'Autoritratto a sanguigna e il ritratto di Windsor

Per la prima volta saranno esposti insieme il celebre Autoritratto e un ritratto del Maestro di cui soltanto ora si svelano alcuni misteri. L'Autoritratto a sanguigna di Leonardo (normalmente non visibile e conservato nella Biblioteca reale di Torino) e un ritratto del genio vinciano conservato nel castello di Windsor, per la prima volta uno vicino all'altro: sarà possibile ammirarli, a partire da domani, nell'ambito della mostra "Leonardo. Il genio, il mito" presso la reggia di Venaria Reale (Torino).
Com'è possibile?
Proprio sul secondo disegno, molti dubbi sono stati fugati soltanto di recente. Fu eseguito da uno degli allievi di Leonardo, Francesco Melzi, ma raffigura il grande artista e scienziato all'età di circa 50 anni. «Cioè quando Melzi ne aveva appena undici» spiega Paola Salvi, dell'Accademia di Brera e tra le maggiori studiose di Leonardo «e, di certo, non aveva ancora conosciuto il Maestro».

La spiegazione?
Secondo la studiosa si tratta non di un ritratto dal vero, ma di una copia - realizzata sì da Melzi ma attorno al 1518 - di un autoritratto in profilo di Leonardo di cui si è persa ogni traccia e che il Maestro avrebbe eseguito nel primo quinquennio del Cinquecento.

Il confronto.
In una comparazione visiva con il famosissimo Autoritratto (raffigurante Leonardo all'età di 65 anni), Paola Salvi ha documentato diverse analogie. In particolare, i volti raffigurati presentano lo stesso rapporto tra splacnocranio e neurocranio (cioè tra la parte anteriore - la faccia - e quella alta e posteriore del cranio), entrambi hanno il naso spiovente, dotato di una piccola gobba, e lo zigomo alto e pronunciato. Anche l'andamento dei capelli e della barba, analizzato nel dettaglio, presenta la stessa "ondulazione". Questo, sottolinea la studiosa, non è un aspetto secondario se si considera che Leonardo scrisse in un foglio ora conservato sempre a Windsor: "fa a uso de' capelli, che hanno due moti, de' quali l'uno attende al peso del vello, l'altro al liniamento delle sue volte".

La mostra, che ospiterà 20 disegni autografi di Leonardo e una decina di scuola (alcuni abbozzati però dal Maestro) e opere di artisti che a lui si sono ispirati, sarà aperta fino al 29 gennaio 2012.
Fonte: focus.it
Vesna Tomasevic
autore