28/07/2015 - 12:30

L'ospitalità italiana si tinge di verde a SANA 2015

Lo scenario internazionale che delinea una sempre maggiore attenzione dei turisti alle caratteristiche delle strutture ricettive e premia quelle che prestano più attenzione all'ambiente, alla sostenibilità dell'attività in ogni suo aspetto e alla genuinità dei prodotti offerti, è il terreno nel quale The Green Italian Hospitality affonda le radici.
La possibilità di dotarsi di efficaci strumenti di distinzione che qualifichino la propria offerta rispetto alla concorrenza è una scelta orientata alla qualità che mira all'incremento della domanda. Ma è anche una scelta responsabile, che porta ad una riduzione dei costi senza la necessità di investimenti onerosi. L'affiliazione a The Green Italian Hospitality permette di affiancare al nome del proprio albergo marchi autorevoli e disciplinari riconosciuti a livello internazionale, che certificano l'adozione di politiche eco-sostenibili e l'utilizzo di prodotti biologici, garantendo al contempo l'accesso a importanti vantaggi e convenzioni con qualificate aziende di servizio e fornitura.

Costruito su misura delle imprese turistiche italiane, per la maggior parte di dimensioni medio-piccole, The Green Italian Hospitality sarà presentato ufficialmente lunedì 14 settembre 2015, nel corso del SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, presso il quartiere fieristico di Bologna. Cuore del progetto sono due certificazioni, Green Key e Mood&Food, patrocinate da FEE International (Foundation for Environmental Education) e FederBio (Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica). Si tratta di percorsi specifici che intendono connotare le strutture ricettive come inequivocabilmente green: attente all'ambiente, sostenibili, biologiche e pertanto in grado di offrire ai propri ospiti un'esperienza di vacanza all'insegna della natura, immersa nelle bellezze del nostro Paese.

Le certificazioni, che possono essere conseguite anche in maniera disgiunta, consentono l'applicazione dei marchi su tutto il materiale promozionale e diventano qualificanti elementi di differenziazione riconosciuti in Italia e all'estero, per un'offerta turistica all'insegna della qualità e del benessere, in linea con l'ambiente. The Green Italian Hospitality è un progetto sviluppato in Italia da Ospita, network di servizi per il settore turistico alberghiero, in collaborazione con Bioqualità SG, società di consulenza per la certificazione, con specializzazione nel settore del biologico e dell'agroalimentare.
Marilisa Romagno
autore