01/01/2013 - 01:00

Innovativa contabilità ambientale in Basilicata

Contambiente è il nuovo sistema di contabilità ambientale per valutare l'efficacia delle politiche territoriali deliberate dagli Enti locali in Basilicata.
 
L'obiettivo di questo nuovo impianto finanziario che affiancherà la tradizionale rendicontazione è contribuire alla definizione di uno sviluppo sostenibile del territorio in cui l'ambiente sia una risorse per le comunità locali.
La contabilità ambientale, infatti, è uno strumento che permette al singolo ente di dar conto degli esiti delle proprie politiche ambientali e delle ricadute delle stesse sul territorio; inoltre è un atto di trasparenza, democrazia e governance utile al raggiungimento del bene pubblico.
 
Contambiente permetterà di creare una base conoscitiva comune di supporto e orientamento a tutti i processi decisionali dell'ente, dando anche la possibilità di ricevere un feedback da parte degli stakeholder interni ed esterni e ridefinire con loro politiche, piani e programmi.
 
Gli ambiti in cui verrà implementato saranno la gestione efficiente degli edifici della Pubblica Amministrazione, la programmazione dello sviluppo urbano e delle aree verdi, la promozione di interventi per la mobilità sostenibile, la gestione di risorse idriche, energia e rifiuti e l'attuazione di politiche coerenti che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini.
Il protocollo d'intesa, firmato nei giorni scorsi dalla Regione e dalle Province di Potenza e Matera, sarà presto esteso anche ai comuni.
 
Lisa Zillio
autore