01/01/2013 - 01:00

Il messaggio di Michael Jackson sull'ambiente in This-is-it

Durante le prove del suo tour (50 date tutte sold-out), dalle quali è poi uscito il film nelle sale di tutto il mondo, si dice che il Re del Pop stava pensando di inserire anche due canzoni dal tema ecologico.
Non vogliamo pubblicizzare il film, ma sembra che anche Michael Jackson volesse inviare il suo messaggio di speranza per l'ambiente. Si sa che dalle prove del concerto e dai dietro le quinte sono state prese più di 100 ore di filmati, da destinare ad una produzione massiccia, che doveva segnare ritorno di Jackson sul palco dopo 10 anni di pausa, in queste si può ammirare anche uno scorcio di Jackson il perfezionista, l'uomo, ma anche una persona estremamente preoccupata per la salute del Pianeta.
Tra le canzoni che avrebbe dovuto inserire nella scaletta, oltre alle più famose e alle più vecchie, avrebbe dovuto anche inserire la meno familiare Earth Song from History e Heal the World, che riflettono quello che il regista-produttore Kenny Ortega chiama la profonda preoccupazione di Jackson per la salute e il futuro del nostro pianeta, si sentiva nei messaggi nelle sue canzoni che era più importante che mai.
Secondo il co-coreografo di Jackson, Travis Payne, Jackson voleva usare la performance come un veicolo per continuare a trasmettere i messaggi nella sua musica e nelle immagini: la condizione del pianeta e come, l'umanità, abbia perso di vista tante cose che sono importanti per sopravvivere e il pezzo filmato per Earth Song lo spiega splendidamente, il consiglio è di guardarlo anche con un occhio un po' più "verde".
Tommaso Tautonico
autore