19/07/2017 - 12:29

Il trattamento per le acque reflue incontra la tecnologia telemetrica

Sostenibilità ambientale. Le unità per il trattamento delle acque reflue ora possono essere controllate direttamente da remoto da NCH Europe.
NCH Europe, fornitore globale di soluzioni per il trattamento biologico delle acque reflue per le industrie di produzione alimenti e bevande, il manifatturiero e l’hospitality, ha previsto nel BioAmp 5000 il sistema di controllo telemetrico.

Questo sistema di alta tecnologia permette a NCH Europe di avere una visibilità completa del sistema installato dal cliente per il trattamento delle acque reflue del cliente e le permette di investigare in modo più rapido su qualsiasi variazione o problema.

BioAmp 5000 è un’unità che, in combinazione con il prodotto biologico FreeFlow, sviluppa ed eroga giornalmente 500 mila miliardi di batteri vivi e subito attivi direttamente nelle acque reflue del cliente allo scopo di ridurre i costi di gestione.

I batteri degradano i grassi e gli oli (FOG), i residui organici e i solidi in sospensione, migliorando la qualità dell’acqua, originariamente molto inquinata, affinchè possa rientrare entro livelli accettabili dai gestori della rete idrica.

"Noi investiamo di continuo nella nostra gamma di prodotti," spiega Steve Martin, projects director della piattaforma wastewater e biologicals di NCH Europe. "L’aggiunta della tecnologia telemetrica ci permette di ricevere dei segnali su tutte le variazioni dell’unità BioAmp 5000 dal cliente.” Questi segnali vengono classificati sulla base dei diversi livelli di urgenza, ad esempio, l’apertura della porta dell’unità genera un segnale di livello basso mentre viene inviato un segnale di livello alto in presenza di problemi seri di funzionamento dell’unità.

"Grazie al controllo da remoto dell’unità BioAmp 5000 direttamente dai clienti, siamo in grado di risolvere velocemente i diversi problemi. Poiché gli impianti industriali smaltiscono costantemente una grossa quantità di acque reflue è necessario assicurarsi che queste vengano trattate il più efficientemente possibile. Ad esempio, se riceviamo un segnale che la temperatura dell’unità non è quella corretta potremo verificare direttamente la causa."

La versione aggiornata di BioAmp 5000 è inoltre più semplice da installare e sono state migliorate le prestazioni di erogazione.
Questo si aggiunge all’eccezionale servizio clienti di NCH Europe e alla riduzione dei costi per lo smaltimento delle acque reflue per il cliente.

Questo aggiornamento ha fatto parte delle innovazioni di NCH Europe ed è stato introdotto a maggio 2017, ovvero nel periodo dell’anno dedicato al lancio dei nuovi prodotti e soluzioni innovative per il mercato industriale.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    22/02/2013 - 16:40
    Acque reflue: definizioni e conseguenze

    Le acque reflue giocano un ruolo molto importante nella gestione delle problematiche ambientali. Per questo motivo, è importante conoscere le definizioni di acque reflue domestiche e di quelle industriali per valutare anche le possibili conseguenze sanzionatorie.

  • Leggi
    25/04/2017 - 13:55
    Ambiente
    Degradazione dei residui organici nelle acque reflue

    NCH Europe, fornitore globale di soluzioni per acqua, energia e manutenzione, ha lanciato FreeFlow Liquid, una soluzione biologica per il trattamento delle acque reflue sviluppato per assicurare la pulizia degli scarichi e dei pozzetti per grassi.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ambiente: affrontare la sfida del trattamento delle acque reflue

    Tra il 2007 e il 2013 nell'insieme dell'UE si spenderanno 14 miliardi di EUR per l'infrastruttura di raccolta e trattamento delle acque reflue ai sensi della direttiva concernente il trattamento delle acque reflue urbane. Obiettivo di questa operazione è garantire che i rifiuti industriali e umani...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Acque reflue: finanziamenti per il trattamento

    Con atto del dirigente del Servizio tutela delle acque 4 agosto 2010, n. 23, è approvato un Avviso pubblico per l'erogazione di contributi per la realizzazione di sistemi di trattamento appropriati per gli scarichi di acque reflue domestiche o assimilate alle domestiche.