25/04/2017 - 13:55

Degradazione dei residui organici nelle acque reflue

NCH Europe, fornitore globale di soluzioni per acqua, energia e manutenzione, ha lanciato FreeFlow Liquid, una soluzione biologica per il trattamento delle acque reflue sviluppato per assicurare la pulizia degli scarichi e dei pozzetti per grassi.

NCH Europe ha lanciato una soluzione biologica sicura per le acque reflue.
 
Il prodotto offre un’alternativa verde rispetto ai prodotti caustici e acidi, in quando disgrega la materia organica senza danneggiare ambiente e tubature.
 
FreeFlow Liquid è una formula a base di dieci diversi ceppi batterici aerobici e anaerobici facoltativi che digeriscono la materia organica come grassi e oli (FOG). 
I batteri funzionano efficacemente con un ampio range di pH, di temperature e in condizioni di scarso ossigeno; elementi comuni sia nelle tubature di scarico che nei pozzetti per grassi. 
 
Il prodotto è registrato NSF L2, grazie alla sua formula sicura per l’utilizzo in contesti alimentari. E’ ideale per eliminare la fonte dei cattivi odori associati all’accumulo dei FOG, in quanto i batteri di FreeFlow Liquid superano i batteri solforiduttori e prevengono la formazione di gas H2S (acido solforico).
 
“Gli impianti di lavorazione alimentare riscontrano spesso delle difficoltà nello smaltimento delle acque reflue,” spiega Bernard Daymon, CEO di NCH Europe
"A causa della natura dei prodotti che vengono lavorati, i pozzetti per grassi e le linee di scarico sono spesso intasati da grassi e oli (FOG) e da materiale organico. 
Questo può portare a situazioni al limite, come cattivi odori e rischio di traboccamento o di danni agli scarichi. 
Le aziende spesso utilizzano prodotti pericolosi o caustici per sbloccare le tubature di scarico, rischiando di danneggiarle. 
Alcuni inoltre sono classificati come tossici, e di conseguenza risultano dannosi per l’ambiente e le persone.
Le soluzioni biologiche come FreeFlow Liquid sono sicure per l’utilizzatore e degradano tutto il materiale organico senza causare danni alle tubature stesse. 
Inoltre, essendo sicuro per l’ambiente, le aziende possono evitare multe per i rifiuti e minimizzare i costi per lo smaltimento delle acque reflue.”
 
Per fare in modo che i batteri siano altamente efficaci non appena vengono immessi nel sistema, NCH Europe ha lanciato anche FreeFlow Nutrient, un bioattivatore che rafforza la crescita batterica di FreeFlow Liquid. Questo incrementa la crescita di batteri subito attivi di FreeFlow Liquid permettendo di degradare più facilmente i residui organici presenti. 
 
FreeFlow Liquid è compatibile con la gamma di erogatori automatici di NCH Europe, come i sistemi biologici FreeFlow 50 e FreeFlow 100. 
Questi sistemi garantiscono alle aziende un dosaggio efficace ed evitano costosi sotto o sovra dosaggi di soluzioni per il trattamento delle acque reflue.  
 
NCH Europe offre indagini gratuite sul posto al fine di determinare i prodotti più adatti per l’azienda. 
Per pianificare una valutazione del sistema di scarico è possibile contattare uno specialista di NCH Europe al numero di telefono +39 02 90331411.
 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    22/02/2013 - 16:40
    Acque reflue: definizioni e conseguenze

    Le acque reflue giocano un ruolo molto importante nella gestione delle problematiche ambientali. Per questo motivo, è importante conoscere le definizioni di acque reflue domestiche e di quelle industriali per valutare anche le possibili conseguenze sanzionatorie.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Acque reflue: finanziamenti per il trattamento

    Con atto del dirigente del Servizio tutela delle acque 4 agosto 2010, n. 23, è approvato un Avviso pubblico per l'erogazione di contributi per la realizzazione di sistemi di trattamento appropriati per gli scarichi di acque reflue domestiche o assimilate alle domestiche.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ambiente: affrontare la sfida del trattamento delle acque reflue

    Tra il 2007 e il 2013 nell'insieme dell'UE si spenderanno 14 miliardi di EUR per l'infrastruttura di raccolta e trattamento delle acque reflue ai sensi della direttiva concernente il trattamento delle acque reflue urbane. Obiettivo di questa operazione è garantire che i rifiuti industriali e umani...

  • Leggi
    17/11/2014 - 15:44
    Depurazione acque reflue: governo stanzia 90 mln per 13 Regioni

    Quasi novanta milioni di euro nel triennio 2014-2016 destinato a tredici regioni italiane del centro-nord e alla provincia autonoma di Trento per potenziare la capacità di depurazione dei reflui urbani.