19/03/2016 - 12:39

Giornata Mondiale dell'Acqua. Gli ottimi dati della Water Footprint della produzione di carne in Italia

Alimentazione sostenibile

La produzione di carne in Italia è tra le più virtuose, presentando consumi idrici inferiori alla media internazionale (vedi link in fondo all'articolo per l'approfondimento in merito). 

Rispetto alla media mondiale di 15.415 litri di acqua per 1 kg di carne bovina, l’Italia impiega 11.500 litri di acqua, di cui l’87% è costituito da “green water”, ovvero acqua proveniente da fonti rinnovabili. Vediamo cos'è e come si misura la Water Footprint e la Clessidra Ambientale messa a punto dal progetto Carni Sostenibili promosso dalle tre associazioni - Assocarni, Assica, Unaitalia

La  water footprint[1] è data dalla somma di tre contributi in parte reali e in parte virtuali: l’acqua di evapotraspirazione utilizzata dalle piante per vivere (green water), l’acqua effettivamente utilizzata dai processi produttivi o per irrigare i campi (blue water) e l’acqua virtualmente necessaria a diluire e  depurare gli scarichi (grey water).

Per i prodotti agroalimentari, la componente di “acqua verde” è di gran lunga la più significativa delle tre, arrivando a costituire la quasi totalità dell’impatto.

A livello complessivo l’intero settore delle carni ( bovino, avicolo e suino)  impiega per l’80-90% risorse idriche che fanno parte del naturale ciclo dell’acqua e che vengono restituite all’ambiente come l’acqua piovana;solo il 10-20% dell’acqua necessaria per produrre 1 kg di carne viene quindi effettivamente consumata .

La Clessidra Ambientale

Un consumo di carne moderato non solo apporta benefici all’organismo, ma è anche sostenibile per l’ambiente come viene mostrato dalla Clessidra Ambientale, che rappresenta graficamente l’impatto ambientale del consumo di cibo per una settimana: la moltiplicazione degli impatti dei singoli alimenti per le quantità settimanali suggerite dai nutrizionisti, ad esempio per mezzo della piramide alimentare proposta dal CRA-NUT (oggi CREA),  evidenzia  come mangiare carne in giusta quantità non comporti un aumento significativo dell’impatto ambientale.

La Clessidra Ambientale è il fulcro del progetto Carni Sostenibili promosso dalle tre associazioni - Assocarni, Assica, Unaitalia - che rappresentano tutte le filiere delle carni in Italia (bovino, suino e avicolo) che ha l’obiettivo di trattare in modo trasversale tutti gli argomenti legati al mondo delle carni: un progetto senza precedenti in Italia che, con un approccio formativo e informativo, vuole contribuire ad una comunicazione equilibrata su salute, alimentazione e sostenibilità.

www.carnisostenibili.it

Sull'argomento leggi anche:
"Green Water. La produzione italiana di carne è tra le più virtuose al mondo, per i minori consumi idrici e l'impiego di acqua proveniente da fonti rinnovabili".

"Sostenibilità e filiera corta: l'impegno di Europoll per un'avicoltura responsabile"

 


[1] Secondo quanto stabilito dal Protocollo di rendicontazione messo a punto dal Water Footprint Network -  www.waterfootprint.org
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Salute: i condimenti che fanno bene al cuore
    Leggi
    16/09/2017 - 13:49
    Salute
    Salute e alimentazione: i condimenti che fanno bene al cuore

    L’European Society of Cardiology (ESC), l’associazione dei cardiologi europei, ha ribadito pochi giorni fa che gli oli ed i condimenti spalmabili di origine vegetale contribuiscono a ridurre i rischi cardiovascolari. Anche dagli Stati Uniti, arriva la conferma che nella dieta devono trovare spazio...

  • Alimenti che fanno bene, dal cuore ai polmoni passando per lo stomaco
    Leggi
    18/08/2021 - 09:25
    Alimentazione
    Alimenti che fanno bene, dal cuore ai polmoni passando per lo stomaco

    Per proteggere e per preservare gli organi vitali, dal cuore ai polmoni e passando per lo stomaco, la corretta alimentazione è fondamentale. Anche per aumentare il volume del seno oppure perdere peso in modo rapido e, soprattutto, sano.

  • Myfoody, l’app contro lo spreco alimentare nei supermercati e a casa
    Leggi
    17/10/2019 - 15:19
    Alimentazione
    Myfoody, l’app contro lo spreco alimentare nei supermercati e a casa

    Lo spreco alimentare è un tema sentito a livello globale, grazie al grido di aiuto per il futuro del pianeta lanciato dall’attivista svedese Greta Thunberg e dai numeri che parlano chiaro: ogni anno circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono gettate nella pattumiera, secondo i dati FAO.

  • cibo [Foto di RitaE da Pixabay]
    Leggi
    28/12/2021 - 13:17
    Attualità
    Cibo e futuro: ecco come cambierà il settore foodtech entro il 2050

    Sono sempre di più, per fortuna, le persone che si stanno interessando alle conseguenze dei cambiamenti climatici, ma ancora oggi si è fatto troppo poco per arginare questo fenomeno che avrà un impatto devastante sul nostro futuro